Tutte le novità
Il rito
13 Dicembre 2025 - 13:43
Napoli si prepara a rivivere uno dei suoi momenti più attesi dell’anno: il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro. L’appuntamento, fissato per martedì prossimo a partire dalle 8:50, sarà trasmesso in diretta su Canale 21, con una copertura che coinvolgerà devoti e spettatori di tutto il mondo.
È il terzo miracolo dell’anno per il Patrono di Napoli, dopo quelli di maggio e settembre. La diretta partirà già alle 6:15 con il segmento “VG21 Mattina”, che offrirà i primi collegamenti dalla Reale Cappella. Alle 9:00, il momento clou: l’apertura della cassaforte che custodisce il sangue di San Gennaro, e la speranza che si ripeta il prodigio che si ripete ininterrottamente dal 16 dicembre 1631.
Il miracolo, secondo la tradizione, si verifica quando il sangue si liquefà, un evento che i fedeli interpretano come segno di protezione e benedizione per la città di Napoli. La cerimonia si svolgerà dall’altare della Reale Cappella, con l’augurio che, al termine, i presenti possano esultare con il tradizionale sventolio di fazzoletti bianchi, simbolo di gioia e fede.
La storia di questo miracolo è strettamente legata alla difesa di Napoli: nel dicembre del 1631, il sangue di San Gennaro si liquefò miracolosamente, fermando la lava del Vesuvio che minacciava di devastare la città. Da allora, il prodigio si ripete in occasioni speciali, rappresentando un momento di forte commozione e fede per la comunità napoletana e non solo.
L’evento sarà visibile in streaming anche sul sito canale21.it, offrendo la possibilità di seguire la cerimonia a livello globale. Un appuntamento che conferma l’importanza del miracolo come simbolo di identità e speranza per Napoli e i suoi devoti.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo