Cerca

Napoli 2500

I premiati del concorso fotografico "la Napoli del primo millennio"

Durante il convegno della Fondazione il Giglio "Dalle radici elleniche alla nascita del Regno dei Borbone", assegnati i riconoscimenti ai lettori che hanno "scoperto" luoghi noti e meno conosciuti della città antica

I premiati del concorso fotografico "la Napoli del primo millennio"

Alessia Ciccarelli (a sinistra), premiata dalla giornalista Rosa Benigno

NAPOLI. I vincitori del concorso fotografico “Immagini della Napoli del primo millennio, organizzato dalla Fondazione il Giglio con il patrocinio del ROMA sono stati premiati nel corso del Convegno “2500 anni di Napoli. Dalle radici elleniche alla nascita del Regno dei Borbone”, che si è svolto il 6 dicembre all’Hotel Renaissance Mediterraneo.

Non è stato facile per la giuria, presieduta dal direttore del ROMA Antonio Sasso e composta da Rosa Benigno (ANSA), Paola Spiezia (RAI), Maria Carmela Spadaro (Università Federico II) e Marina Carrese (Fondazione il Giglio), scegliere tra immagini originali ed anche di qualità tecnica.
Il criterio è stato comunque quello di valutare non tanto la tecnica quanto la ricerca dei luoghi del primo millennio di Storia di Napoli.

Oltre ai primi due classificati ex aequo, al secondo e al terzo classificato, la Giuria ha assegnato quattro menzioni speciali.

Di seguito, le foto di Alessia Piscopo, Nicola de Simone, Cristina Lusetto e Francesco Ciccarelli, rispettivamente prima e primo ex aequo, seconda e terzo classificato.

CONCORSO "IMMAGINI DELLA NAPOLI DEL PRIMO MILLENNIO"

I PREMIATI NEL "CALENDARIO DEL REGNO DELLE DUE SICILIE 2026"

(in alto la foto di Alessia Piscopo, primo premio ex aequo: "Il Borgo di Marechiaro")

(Nella foto in alto "Le catacombe di San Gennaro", di Nicola De Simone, primo premio ex aequo)

(Nella foto in alto "L'acquedotto di Neapolis", di Cristina Lusetto, secondo premio)

(In alto, "Le catacombe di San Gennaro" fotografate da Francesco Ciccarelli - premiato nella foto in basso -, 3° classificato)

LE MENZIONI SPECIALI

Qui di seguito, gli scatti che hanno ricevuto la Menzione speciale della giuria assegnata a Nunzia D’Amore, Marcello Erardi, Maria Russo, e Pasquale Ammendola.

(Foto in alto, "La Statua del Nilo" di Francesco Erardi, in basso durante la consegna della menzione speciale della Giuria)

(In alto, foto della "Basilica di Santa Restituta", menzione speciale, di Nunzia D'Amore. In basso riceve il riconoscimento

In alto, Terme Romane di Via Terracina, menzione speciale all'autrice Maria Russo, fotografata in basso)

(Vico del Fico al Purgatorio, foto menzione speciale della Giuria per Pasquale Ammendola)

Una selezione delle foto che hanno partecipato al concorso sono state pubblicate nel “Calendario del Regno delle Due Sicilie 2026”.

©riproduzione riservata

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori