Tutte le novità
VIOLENZA IN CORSIA
15 Dicembre 2025 - 08:29
NAPOLI. Momenti di forte tensione al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo, dove si è verificata una violenta aggressione ai danni di un operatore sanitario. L’episodio sarebbe scaturito in seguito alla gestione di un sospetto caso di meningite, come riportato puntualmente dall’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate.
Il personale sanitario, attenendosi ai protocolli previsti, ha immediatamente isolato il paziente in un’area riservata e adottato tutte le misure profilattiche necessarie per garantire la sicurezza di pazienti e operatori presenti nella struttura. A contestare tali provvedimenti sono stati i parenti di un’altra paziente, che hanno messo in dubbio le decisioni dei sanitari e preteso l’immediata dimissione della loro congiunta dal pronto soccorso per scongiurare un fantomatico “contagio” .
Nonostante i ripetuti tentativi di rassicurazione da parte degli infermieri, la situazione è rapidamente degenerata. Nel giro di pochi istanti si è passati dalle urla agli insulti, alle minacce e all’aggressione fisica: uno degli infermieri è stato colpito con un pugno al torace. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, che hanno ristabilito la calma e proceduto all’identificazione dei responsabili. Poi è stato anche appurato che non c’era nessun caso di meningite.
«La nuova aggressione all'ospedale San Paolo segna un punto oltre il quale non siamo più disposti a tollerare. Nonostante il rafforzamento della presenza di forze dell'ordine gli episodi di violenza non si fermano. Come ordine siamo naturalmente vicini al collega aggredito, ma non possiamo che stigmatizzare l'ennesimo episodio di violenza e l'assenza di ogni garanzia di sicurezza».
Cosi la presidente Teresa Rea è intervenuta dopo l'ultima aggressione al personale infermieristico. Ultimo solo in ordine di tempo poiché le aggressioni ai danni del personale sanitario sono 48 in totale dall'inizio dell'anno sul territorio della Asl Napoli 1 che salgono a oltre 70 contando anche quelle della provincia sud e nord di Napoli. La vittima di quest'altro atto di violenza gratuita è un infermiere.
«Non trascuriamo nessun collega, men che meno gli infermieri e le infermiere dell'Ospedale San Paolo di Napoli», dice infine la Presidente Rea ricordando che una durissima nota e una sollecitazione alle forze dell'ordine fu inviata dall'Ordine delle professioni infermieristiche di Napoli dopo l'ultimo grave episodio di quasi un mese fa. Quando una collega fu gravemente insultata e presa a schiaffi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo