Tutte le novità
l'iniziativa
16 Dicembre 2025 - 21:15
NAPOLI. La lotta alla violenza di genere non si ferma a Natale, così come l’impegno delle tante realtà che ogni giorno si battono per l’emancipazione delle donne. Con una storia di oltre venti anni, l’associazione Le Kassandre, con sede a Ponticelli, è ormai un riferimento importante sul territorio cittadino con il suo Centro anti-violenza, gestito nella IV e VI municipalità del Comune di Napoli, il suo Sportello di accoglienza e le sue iniziative di sensibilizzazione. Sostenere un impegno profuso a favore delle donne e della comunità come quello delle Kassandre è possibile, scegliendo per Natale una delle proposte di regalo solidale ideate dall’associazione di promozione sociale di Napoli est.
Tra le opzioni, troviamo la maglietta iconica “Libere di essere” (possibile averla con una donazione 15€) e la borsa di tela brandizzata delle Kassandre (10 euro).
Nata dall’incontro tra donne, italiane e straniere, di generazioni ed esperienze diverse, accomunate dalla voglia di coniugare l’impegno professionale alle tematiche sociali, l’associazione negli anni ha portato avanti una serie di progetti che hanno dato inizio a un laboratorio di impresa sociale, interculturale e di servizi per le donne, in particolare nella zona est di Napoli. A dare risposte a chi chiede aiuto, è un’èquipe di professioniste con formazione specifica sulle tematiche di genere composta da psicologhe, psicoterapeute, avvocate, counselor, insegnanti, affiancate da volontarie e tirocinanti.
L’associazione Le Kassandre lavora, in rete con scuole ed altre istituzioni, per sensibilizzare alle tematiche di genere e sopratutto diventa spazio per le donne, entrando a far parte dal 2010 della rete nazionale del “1522” per il contrasto alla violenza. Dal 2005 gestisce uno Sportello Donna - finanziato da dieci anni dai fondi OttoxMille della chiesa Valdese - offrendo gratuitamente accoglienza e informazioni presso la sede dell’associazione al Corso Ponticelli 40. Inoltre, per conto del Comune di Napoli gestisce il Centro anti-violenza della periferia est della città, accompagnando le donne in percorsi di valorizzazione di sé, in particolare in caso di abusi e violenze, e offrendo loro consulenza legale e psicologica, orientamento al lavoro, gruppi di supporto e di auto-aiuto.
Un piccolo gesto questo Natale può trasformarsi in un atto di lotta: scegli un regalo solidale per supportare le attività di contrasto e prevenzione dell’associazione Le Kassandre.
Maggiori informazioni e ordini a questo link: Sostienici - Le Kassandre
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo