Cerca

Regione

Giunta e dirigenza sotto “esame”

Fico continua gli incontri con i funzionari e prepara l’avvio delle consultazioni con i partiti

Giunta e dirigenza sotto “esame”

Roberto Fico

NAPOLI. Incontri con le direzioni generali, lavoro sulla composizione della Giunta e interlocuzioni con Roma per la questione del piano di rientro sanitario.

Il governatore Roberto Fico continua a lavorare in maniera serrata per completare la conoscenza della macchina regionale incontra i vertici delle diverse direzioni: un lavoro propedeutico per la messa a punto dell’apparato amministrativo che, nella visione del numero uno di Palazzo Santa Lucia, e secondo un concetto ribadito anche l’altroieri in occasione della prima conferenza stampa ufficiale nel nuovo ruolo, deve essere «terza, competente, etica, che lavora in sinergia con l’autorità politica per realizzare obiettivi politici da rendere sul territorio e aiutare le persone.

Tutti i grandi paesi hanno una grande pubblica amministrazione, per me questo è assolutamente centrale e penso che faremo un grande lavoro insieme in questi 5 anni».

Il tutto mentre questa mattina l’esponente pentastellato sarà a Scampia assieme al sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, per l’avvio dei lavori di demolizione della Vela Rossa. Domani, invece, un altro appuntamento istituzionale a Ponticelli, presso l’istituto “Marie Curie”, per la presentazione dell’America’s Cup in programma nel 2027: un’iniziativa, quella nella zona orientale del capoluogo campano, che vedrà la presenza, oltre che del primo cittadino, dei ministri dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e dello Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

Intanto, oggi ci sarà la proclamazione dei consiglieri eletti e Fico avrà venti giorni di tempo per convocare la prima seduta dell’assemblea che dovrà eleggere il presidente e l’ufficio di presidenza. E l’argomento principale resta quello della formazione della nuova Giunta.

Le consultazioni bilaterali dovrebbero iniziare a breve (si era vociferato per oggi già un incontro con il Pd ndr), presumibilmente entro questa settimana per far sì che si possa chiudere il discorso prima di Natale. Diversamente il tutto potrebbe slittare ai giorni precedenti le festività di fine anno. L’obiettivo di Fico è , comunque, quello di presentarsi al primo consiglio con la nuova squadra di governo regionale.

I nomi, in questi momento, sono quelli circolati nelle ultime settimane. L’unica certezza, al momento,oltre al fatto che Fico terrà per sé la delega alla Sanità, è quella legata al dem Mario Casillo che dovrebbe essere il vicepresidente con delega ai Trasporti.

Restano sempre alte le quotazioni del sindaco di Portici, Enzo Cuomo, mentre il terzo nome potrebbe essere quello di una donna ma proveniente da una delle altre province della Campania vista la volontà di valorizzare tutte le aree della regione. Più complesso il discorso che riguarda la lista A Testa Alta, i cui consiglieri eletti si sono riuniti l’altro giorno a Salerno con l’ex governatore Vincenzo De Luca.

A Fico saranno proposti i nomi di Fulvio Bonavitacola, per dieci anni vicepresidente a Palazzo Santa Lucia, ed Ettore Cinque, assessore uscente al Bilancio considerato un tecnico di alto profilo. Tra l’altro, si guarda anche agli incarichi in consiglio regionale puntando a una commissione “pesante”, i particolare Ambiente o Sanità.

In casa Cinque Stelle circolano sempre i nomi della parlamentare Gilda Sportiello e di Gerardo Capozza: quest’ultimo era stato consigliere di Giuseppe Conte quando il leader del M5S era stato presidente del Consiglio. Avanti Campania insiste su un solo nome: quello del segretario nazionale del Psi Enzo Maraio mentre Casa Riformista potrebbe proporre l’ex parlamentare Angelica Saggese.

In Alleanza Verdi e Sinistra il nome favorito sembra essere quello dell’ambientalista Fiorella Zabatta visto che in Puglia l’assessore dovrebbe essere designato da Sinistra Italiana. Riflessioni in corso anche in Noi di Centro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori