Tutte le novità
Napoli
17 Dicembre 2025 - 10:59
È iniziata poco dopo le ore 9 la demolizione della Vela Rossa a Scampia, l'ultima che viene abbattuta dal Comune di Napoli, una delle sette vele che furono realizzate negli anni '70.
L'abbattimento è partito con due grandi escavatori a tenaglia che stanno demolendo a pezzi la grande Vela, alla presenza del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e del presidente della Regione Campania Roberto Fico.
Come spiegano gli operai al lavoro, ci vorranno due settimane di giorni lavorativi per buttare giù tutta la Vela, poi verranno separati i materiali a cominciare da ferro e cemento. L'area dovrebbe essere pulita del tutto entro metà gennaio.
COMITATO VELE: RISULTATO STORICO, ORA POSSIAMO RICOMINCIARE
«È un risultato storico quello raggiunto oggi per Scampia, le Vele che dovevano essere abbattute non ci sono più, ora possiamo ricominciare. Con l'abbattimento della Vela Rossa, preceduta dalle Vele Gialla e Verde, poniamo finalmente le basi per il compimento di un processo popolare e democratico». Così il Comitato Vele di Scampia che con lo striscione "Ha vinto la lotta" celebra l'abbattimento della Vela Rossa, l'ultima, a cui seguirà la riqualificazione di quella Celeste, protagonista del tragico crollo del 22 luglio del 2024.
«C'è ancora molto da fare - dichiara Omero Benfenati, storico portavoce del Comitato Vele, da sempre in prima linea per la riqualificazione del quartiere simbolo dell'area nord - stiamo ancora aspettando la conclusione della costruzione di tutti i nuovi alloggi e il conseguente ritorno a Scampia dei suoi abitanti, che con coraggio hanno lottato per la casa e per il lavoro contro lo stigma di una società sbagliata. Adesso è il momento di consolidare i risultati di questo straordinario processo popolare a Scampia ha vinto la lotta, i mostri di cemento sono stati abbattuti, le nuove case sono in costruzione: diritti, lavoro, welfare e sanità saranno da oggi in poi, come è sempre stato, le stelle polari che seguiremo per la definitiva rinascita di un quartiere dalla straordinaria storia di Resistenza».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo