Tutte le novità
Università
17 Dicembre 2025 - 12:04
Il professore Alberto Lucarelli
NAPOLI. In «difesa dell’autonomia dell’università pubblica» Alberto Lucarelli e Rosario Patalano promuovono il 18 dicembre 2025 alle ore 16.00 presso l’Aula De Sanctis dell’Università di Napoli “Federico II” un’Assemblea Pubblica della comunità federiciana aperta alla cittadinanza.
«Questa assemblea - si legge in una nota - segna l’avvio di un processo dal basso per la scelta dei futuri candidati alla guida dell’Ateneo, articolato in assemblee pubbliche a cadenza mensile, aperte al confronto sui temi che riguardano il ruolo politico, economico e sociale di una grande università pubblica e la democratizzazione della sua governance».
«Un processo tanto più necessario oggi, in una fase in cui l’autonomia dell’Università è insidiata da progetti di riforma del governo che mirano a garantire un controllo diretto dell’esecutivo sulla governance di Ateneo» proseguono gli organizzatori.
«Le aule universitarie sono e devono restare il luogo in cui si respira aria di libertà, non il miasma del potere: la Federico II è un bene comune, della comunità accademica e della città e del Mezzogiorno, e come tale va difesa e governata in modo partecipato e democratico, nel pieno rispetto della laicità della cultura e della libertà di pensiero» conclude la nota.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo