Tutte le novità
la sentenza
17 Dicembre 2025 - 14:34
La Corte di Assise di Napoli ha condannato a 24 anni e sei mesi Emanuele Michele De Luca, il vigilante di 22 anni che il 29 luglio 2023 ha ucciso a coltellate il 28enne Domenico Esposito al culmine di una lite scoppiata per un pneumatico forato nel parcheggio del centro commerciale 'Vulcano Buono' a Nola. La procura aveva chiesto l'ergastolo contestando l'omicidio volontario aggravato da motivi futili e abietti. Alla lite parteciparono oltre che l'imputato e la vittima anche il padre di quest'ultima.
Nella sua arringa il legale della difesa, Mario Griffo, aveva chiesto il riconoscimento del reato di eccesso colposo di legittima difesa, l'esclusione dell'aggravante dei futili motivi e il riconoscimento delle attenuanti generiche e una riduzione di un terzo della pena. Alla lettura del dispositivo della sentenza erano presenti la madre e la sorella della vittima, e il padre e il fratello dell'imputato.
Momenti di tensione si sono verificati davanti all'aula 114 del tribunale dopo la lettura della sentenza. Le famiglie dell'imputato e della vittima dopo la sentenza di condanna si sono rivolte frasi ingiuriose. "Io mio figlio l' ho perso - ha detto la madre della vittima - voi tra 24 anni lo riavrete. È un'ingiustizia". Il pronto intervento della polizia ha evitato che i due gruppi venissero a contatto. La situazione è tornata tranquilla dopo una decina di minuti.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo