Cerca

napoli

America's Cup, Manfredi: occasione per più opportunità di lavoro

E sul nuovo stadio precisa: mai contrari, ma sia ipotesi realizzabile

America's Cup, Manfredi: occasione per più opportunità di lavoro

"La Coppa America rappresenta tutte le professioni del mare, tantissime, anche quelle tecnologicamente più avanzate. Questo è un grande segnale anche delle tante opportunità di lavoro che vengono da mare in una città come Napoli. Questo è modo per creare ancora più forte questo legame perché chiaramente per noi la Coppa America è anche un'occasione per potenziare le opportunità di lavoro e di lavoro qualificato perché i team avranno bisogno anche di professionalità, di giovani". Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, a margine dell'evento all'Istituto Marie Curie di Ponticelli "America's Cup tra i giovani di Napoli: dal mare un futuro di sport, formazione e inclusione" cui ha partecipato anche il ministro Valditare. Il primo ricorda che intorno alla America's Cup "c'è il mondo della nautica da diporto che è un settore importantissimo in cui ci sono tante opportunità. Non c'è nulla di meglio che creare opportunità di lavoro qualificata per dare un segno reale".

Manfredi poi ha risposto a chi ha chiesto lumi sulla vicenda del nuovo stadio: "Non siamo mai stati contro la possibilità che ci sia un nuovo stadio. Se la società vuole fare un nuovo stadio, noi siamo assolutamente favorevoli, è chiaro che deve essere un'ipotesi che sia realizzabile" ha detto il sindaco a proposito dell'ipotesi tramontata, sostenuta dal Napoli calcio, di realizzare il nuovo stadio nell'area mercatale del Caramanico, nella zona orientale della città. "Il Caramanico è un mercato dove ci sono 500 concessionari che hanno una concessione a lungo termine, quindi è veramente molto molto difficile spostare tutti da lì perché loro hanno un diritto, e quindi io l'ho detto dall'inizio, anche perché noi per gli Europei abbiamo dei tempi abbastanza serrati. C'è sempre dialogo da parte del Comune però su cose che sono tecnicamente realizzabili".

VALDITARA:NAPOLI CAPITALE SPORT E TURISMO. "Per due anni Napoli diventera' una delle grandi capitali dello sport e ovviamente del turismo mondiale. Ecco perche' il governo ha fortemente voluto che fosse proprio Napoli ad ospitare questo straordinario evento che ha una risonanza mondiale" ha detto il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara intervenendo all'incontro all'Istituto Marie Curie a Ponticelli, quartiere alla periferia est di Napoli. "Il governo ha fortemente voluto che da Napoli si lanciasse un grande, forte messaggio", ha aggiunto.

"Voglio sottolineare che dopo aver trasformato Napoli per 5 giorni in capitale mondiale del dibattito tra IA e scuola, ora la citta' per due anni diventera' la capatale mondiale di sport e turismo perche' questo coinvolgimento della citta', in un evento straordinaro di portata e di fama mondiale come l'America's Cup, significa far si' che tutta la citta', a iniziare dalle scuole, dai giovani, dagli studenti si senta parte di un grande progetto" ha aggiunto Valditara. "Questo e' l'aspetto certamente piu' importante - sottolinea - poi raccogliere la sfida del mare, andare oltre i limiti, insegnare ai giovani che si puo' andare oltre i limiti, ma insegnare anche il lavoro di squadra, raggiungere risultati facendo parte di un grande team e quindi superare quella chiusura dell'io e saper invece coordinarsi con un grande lavoro di squadra. E' la sfida della tecnologia, del Made in Italy, degli istituti nautici e degli Its, che verranno coinvolti. Tra l'altro ci sono gia' tre progetti che coinvolgono alcune scuole di Napoli. Ma e' anche la sfida delle materie Stem, del design, e' la sfida della bellezza. Guardate quante sollecitazioni".

Lo storico match race tra scafi avveniristici, per il ministro, "e' anche la sfida contro la dispersione scolastica, perche' noi monitoreremo i livelli di dispersione. Siamo convinti e lo stiamo dimostrando con Agenda Sud, che lo sport, insieme con teatro e musica, svolga un ruolo straordinario nella lotta contro la dispersione scolastica. Coinvolgere giovani, farli sentire parte di un grande avvenimento, sono convinto che aiutera' anche a combattere la dispersione scolastica. Tutto questo e' una serie di straordinarie opportunita' per Napoli e per i nostri giovani e nostre scuole, che il governo ha fortemente voluto e sono orgoglioso di rappresentare qua il governo italiano che ha voluto fortemente questo evento a Napoli".  

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori