Tutte le novità
editoria
18 Dicembre 2025 - 14:02
A Napoli un'automobile su quattro ha più di 30 anni. Le vetture ad alimentazione elettrica non superano le mille unità, mentre quelle di ultima generazione (Euro 6 e successive) rappresentano appena un quinto del totale del parco auto circolante, che conta complessivamente 555.004 veicoli. In netto miglioramento, invece, il trasporto pubblico: in città sono oltre cento i bus elettrici e ben 1.312, su un totale di 2.074, rientrano in classi ambientali pari o superiore a Euro 6. Critico si conferma l'andamento dei mezzi commerciali, un quarto dei quali risulta ancora non catalitico.
Sono questi, in sintesi, i principali dati emersi dall'indagine sul parco circolante nel Comune di Napoli pubblicata sul numero di dicembre di Mondoauto, la rivista dell'Automobile Club partenopeo diretta da Antonio Coppola. In evidenza, una intervista alla Presidente della Corte d'Appello, Maria Rosaria Covelli, sui temi della legalità, della delinquenza minorile, della malamovida, della sicurezza stradale e più in generale sullo stato dell'amministrazione della giustizia nel distretto di Napoli.
Seguono gli approfondimenti sulla Coppa America di vela e sull'incidentalità stradale in città, dove si registra un allarmante aumento della mortalità tra i pedoni: +45,5%. Spazio anche allo sport automobilistico, con la 19ª edizione del Trofeo Nappi organizzato dalla Scuderia Vesuvio, e ad altri intriganti servizi tra cui un intervento sulla storia del fiume Sebeto, un vademecum contro le frodi assicurative online ed i consigli per il trasporto in auto degli animali domestici.
Mondoauto è inviato a tutti i soci dell'Aci Napoli, è disponibile gratuitamente presso la sede sociale di piazzale Tecchio 49/d ed è consultabile online sul sito www.napoli.aci.it
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo