Tutte le novità
Trasporti
19 Dicembre 2025 - 08:39
NAPOLI. Napoli si prepara ad accogliere le festività con una programmazione straordinaria dei trasporti pubblici, studiata per far fronte all'enorme afflusso di cittadini e visitatori previsto in città.
Il cuore del piano mobilità riguarda la notte di San Silvestro, durante la quale la Linea 1 della metropolitana e le Funicolari Centrale e Chiaia resteranno operative senza interruzioni per l'intera durata dell'evento.
Questa scelta logistica permetterà a migliaia di persone di partecipare ai grandi appuntamenti in programma, come l'atteso concerto in piazza del Plebiscito con Elodie e Serena Brancale e i successivi festeggiamenti sul Lungomare, senza la necessità di utilizzare l'auto privata.
Il potenziamento dei servizi non si limiterà alla notte di Capodanno, ma coinvolgerà tutto il periodo delle feste grazie a un'intesa raggiunta tra l'Anm, il Comune di Napoli e le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Ugl Fna, Faisa Cisal, Usb e Orsa Tpl.
L'accordo, che copre le giornate chiave dal 24 dicembre fino all'Epifania, prevede tra le altre cose un prolungamento delle corse della metropolitana fino alle 2 del mattino anche per il ponte del 5 e 6 gennaio.
Fulvio Fasano, segretario della Ugl Fna Campania, ha sottolineato come la firma del protocollo rappresenti una risposta concreta alla forte domanda di mobilità turistica, auspicando al contempo lo scorrimento delle graduatorie per i nuovi operatori così da stabilizzare il servizio e garantire l'apertura pomeridiana della Linea 6.
Anche Fabio Cuomo, segretario regionale di Orsa Trasporti, ha ribadito l'importanza di tale potenziamento per una città ormai stabilmente al centro delle rotte turistiche internazionali.
Analizzando il dettaglio dei nuovi orari, si nota che per la Vigilia di Natale le corse termineranno anticipatamente intorno alle ore 20. Nelle giornate di Natale e del primo gennaio 2026, il servizio subirà una breve sospensione pomeridiana tra le 13,30 e le 16,30 per poi riprendere regolarmente fino a tarda sera.
Per quanto riguarda la Linea 6, il piano prevede un'estensione dell'orario fino alle 20 il 24 dicembre e fino alle 21 durante le altre festività, con la possibilità di un'apertura notturna anche l'ultimo dell'anno qualora le adesioni del personale lo consentano.
Anche i sistemi di risalita e il trasporto su gomma si adegueranno al calendario festivo. Gli ascensori cittadini, inclusi quelli di Monte Echia, Chiaia e Sanità, seguiranno orari prolungati.
Per quanto concerne bus, tram e filobus, il servizio terminerà alle 20 le vigilie, mentre a Natale e Capodanno osserverà la pausa pomeridiana consueta, garantendo comunque la copertura delle principali linee urbane nelle fasce restanti.
A supporto di questa imponente macchina organizzativa, i principali parcheggi di interscambio gestiti dall'Anm, tra cui Brin, Chiaiano e Colli Aminei, resteranno aperti h24 a partire dal 31 dicembre per agevolare chi sceglierà di lasciare il proprio veicolo ai margini del centro cittadino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo