Cerca

La denuncia

«Due agenti aggrediti da detenuto a Poggioreale»

Serra (Sappe): l'ennesimo episodio di violenza conferma le criticità all'interno del carcere

«Due agenti aggrediti da detenuto a Poggioreale»

Aggredito e minacciato da detenuto, dirigente medico si dimette

«Nella giornata del 17 dicembre, presso la casa circondariale di Napoli Poggioreale, si è verificato un grave episodio di violenza ai danni del personale di polizia penitenziaria. Un detenuto, per futili motivi, riconducibili probabilmente ad una richiesta di cambio reparto, ha aggredito gli agenti con calci e schiaffi». A darne notizia è Raffaele Serra, dirigente sindacale del Sindacato autonomo polizia penitenziaria (Sappe).

Il sindacalista precisa che «a seguito dell'aggressione, due poliziotti penitenziari sono rimasti feriti: uno ha riportato lesioni con una prognosi di 5 giorni, mentre l'altro ha subito la frattura di un dito, con una prognosi di 20 giorni».

Per Serra «l'ennesimo episodio di violenza conferma le criticità all'interno del carcere di Napoli Poggioreale, caratterizzato da una grave carenza di organico e da un cronico sovraffollamento che rendono estremamente difficili le condizioni di lavoro del personale. Si ribadisce la necessità di interventi urgenti e concreti da parte dell'Amministrazione, volti a garantire condizioni di lavoro dignitose e sicure per chi quotidianamente opera negli istituti penitenziari».

Donato Capece, segretario generale del Sappe, si complimenta con gli uomini della polizia penitenziaria in servizio a Poggioreale rimarcando come «il ruolo e il valore della polizia penitenziaria sono un patrimonio da condividere con la società civile, che riconosce il ruolo insostituibile che la polizia penitenziaria svolge al servizio del Paese».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori