Tutte le novità
l'iniziativa
19 Dicembre 2025 - 18:02
NAPOLI. Il 19 dicembre, a Roma, si è svolta la seduta costitutiva che sancisce la nascita della nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania, organismo unitario che riunisce Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno, con l’obiettivo di rafforzare la rappresentanza politica-istituzionale della professione a livello regionale e nazionale.
La Federazione nasce per dare maggiore coesione ai territori, coordinare le iniziative e consolidare il ruolo degli architetti campani nel confronto con le istituzioni su governo del territorio, qualità dell’architettura e tutela del paesaggio.
Nel corso della seduta sono state elette le cariche istituzionali che prevedono una rotazione biennale per garantire la rappresentanza a tutti gli Ordini provinciali. Le cariche del primo mandato sono state affidate a Emilio Franco, Presidente, Vincenzo De Maio, vice presidente, Emmanuel Ruggiero, segretario e Tommaso Garofalo, tesoriere.
Alla presidenza della Federazione viene quindi eletto l’architetto Emilio Franco, attuale presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Benevento, figura da tempo impegnata sul piano istituzionale, culturale e professionale, con una visione orientata al dialogo tra territori, alla qualità dell’architettura e al rafforzamento del ruolo pubblico della professione.
«La nascita della nuova Federazione – dichiara Franco – segna l’avvio di una fase nuova per gli architetti campani. Vogliamo costruire una rappresentanza autorevole, capace di parlare con una voce unica alle istituzioni regionali e nazionali. La Campania ha energie, competenze e una qualità professionale che meritano di essere valorizzate in modo unitario e concreto».
La Federazione, quindi, si propone come luogo stabile di confronto, coordinamento e proposta, capace di incidere sulle politiche territoriali, sui processi decisionali e sulle grandi sfide che attendono il sistema delle professioni tecniche.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo