Cerca

L'iniziativa

Nasce la rete nazionale “Spiagge della Salute – Villaggi dello Sport”

Il ruolo chiave della Campania e di Sib guidata da Trinchillo

Nasce la rete nazionale “Spiagge della Salute – Villaggi dello Sport”

Salvatore Trinchillo

«Gli stabilimenti balneari non sono più solo luoghi di balneazione, ma spazi di socialità, benessere e prevenzione. Con questo progetto offriamo alle imprese balneari campane strumenti concreti per qualificare l’offerta, rafforzare la competitività e rispondere alle nuove regole che entreranno in vigore dal 2026», dichiara Salvatore Trinchillo, Presidente di SIB Campania.

È con questo obiettivo che nasce la rete nazionale “Spiagge della Salute – Villaggi dello Sport”, frutto dell’accordo tra ASC – Attività Sportive Confederate e SIB – Sindacato Italiano Balneari Confcommercio, finalizzato a valorizzare gli stabilimenti balneari come luoghi di sport, salute, inclusione e benessere.

L’iniziativa accompagna il sistema balneare verso un modello turistico evoluto, in grado di integrare attività sportive organizzate, servizi di prevenzione, eventi e percorsi formativi qualificati, elementi sempre più determinanti nei futuri bandi pubblici, che premieranno qualità, competenze certificate e sostenibilità.

La Convenzione Quadro prevede un supporto operativo agli stabilimenti aderenti: coperture assicurative per le attività sportive, consulenza tecnico-amministrativa, supporto alla costituzione e affiliazione delle ASD e certificazioni CONI, strumenti fondamentali per affrontare le nuove sfide normative.

«In Campania questo progetto entra subito nella fase operativa – sottolinea Trinchillo –. Vogliamo accompagnare gli imprenditori balneari in un percorso di crescita reale, che integri sport, salute e socialità, rafforzando il valore delle imprese e del territorio e offrendo ai clienti un’esperienza moderna e sicura».

ASC conferma il proprio impegno a supporto del settore, mentre a livello regionale partirà già a gennaio una campagna informativa rivolta agli stabilimenti balneari, in vista della programmazione dell’estate 2026.

Con “Spiagge della Salute – Villaggi dello Sport”, la Campania si candida a essere territorio di riferimento di un nuovo modello di turismo costiero, capace di coniugare impresa, benessere e sviluppo sostenibile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori