Cerca

L'iniziativa

America’s Cup, 5 team pronti per Napoli

Ok di Alinghi e New Zealand per l'organizzazione con i defender e Luna Rossa

America’s cup, 5 team pronti per Napoli

Introdurre una cadenza biennale e delegare l'organizzazione delle regate non più soltanto al "defender" ma ad una "alleanza" di cinque team: dopo 174 anni di storia, l'America's Cup sta cambiando una delle sue regole principali per avere maggiore stabilità finanziaria e "garantire il futuro" della regata più antica e famosa del mondo. L'annuncio arriva da Grant Dalton, direttore di Team New Zeald vincitore delle ultime tre edizioni e "defender" in carica.

"Si tratta di preservare ciò che rende straordinaria l'America's Cup e allo stesso tempo costruire un modello sostenibile a beneficio di tutti coloro che condividono la nostra passione", ha detto Dalton. In questa fase, cinque squadre fanno già parte della partnership: Team New Zealand (Nzl), Athena Racing (Gbr), Luna Rossa (Ita), Team Alinghi (Svi) e K-Challenge (Fra). Tutte collaboreranno in una struttura di governance indipendente. Di fatto, significa che l'organizzazione delle prossime edizioni - tra cui quella prevista nel 2027 a Napoli - non sarà più solo a carico del "defender" ma sarà affidata ad una "entità unificata".

Tra le righe, l'annuncio di questa partnership fa pensare che gli svizzeri d'Alinghi, che si erano ritirati dalla competizione lo scorso aprile citando disaccordi con la gestione del Team New Zealand, potrebbero finalmente fare il loro ritorno. "Questa partnership incarna un impegno collettivo per portare ancora di più la vela sulla scena sportiva mondiale, pur rimanendo fedele alle tradizioni, ai valori e allo spirito di competizione", ha dichiarato il miliardario svizzero Ernesto Bertarelli, proprietario di Alinghi. La squadra svizzera, così come quella francese, ha la possibilità fino al prossimo 31 gennaio di iscriversi.

"Questa alleanza farà in modo che l'America's Cup rimanga il terreno di gioco definitivo per i migliori marinai del mondo", ha aggiunto Ben Ainslie, direttore di Athena Racing. "La nascita dell'America's Cup Partnership segna un momento storico per la più antica competizione sportiva internazionale. Luna Rossa ha scelto di aderire a un progetto volto a garantire stabilità, sostenibilità e continuità all'America's Cup", ha affermato Max Sirena, ceo Luna Rossa. Le cinque squadre della "alleanza" si incontreranno a Napoli il 21 gennaio per rivelare le date esatte della prossima America's Cup.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori