Tutte le novità
Gli appuntamenti
27 Dicembre 2025 - 08:50
NAPOLI. Da Pompei a Napoli Est fino a Ravello, prosegue il calendario di iniziative culturali e festive in Campania. Ricco il programma di appuntamenti in programma da oggi in poi. Sono coinvolti siti archeologici, musei, quartieri cittadini e grandi spazi per la musica. Da oggi entrano nel vivo gli appuntamenti della quarta edizione di Napoli Est Fest, la rassegna culturale che anima la VI Municipalità durante le Feste natalizie.
Stamane, a San Giovanni a Teduccio, dalle 10:00 alle 13:00, spazio allo “Street Festival’, con gli artisti di strada (nella foto) nella piazzetta di via Atripaldi: è una banda musicale itinerante che attraverserà Corso San Giovanni, Piazza San Giovanni Battista, Piazza Pacichelli e Corso Protopisani, con esibizioni a cura della Compagnia Elefanti e della Santoro street band.
Domani, 28 dicembre, alle 17:00, nelle sale del Centro socioeducativo “L'Oasi” dell'associazione Figli in Famiglia, è in programma il Natale Sociale, con spettacoli di artisti di strada e la distribuzione di regali ai bambini.
Dal 2 al 4 gennaio, a Barra, nella Villa Roomer, dalle 17:00 alle 23:30, sarà possibile visitare il presepe vivente “‘A Pace int' ‘a Guerra”, un percorso tra tradizione, spirituali tà e riflessione, con ingresso gratuito a gruppi. Al Parco Archeologico di Pompei, a partire da oggi, continuano le iniziative rivolte a bambini, famiglie e adulti nei siti della Grande Pompei. Al Pompeii Children's Museum proseguono i laboratori per bambini dai 6 agli 11 anni.
Sempre oggi, al Museo Archeologico di Stabia Libero D'Orsi, è prevista “Le Maschere di Stabiae”, visita didattica con laboratorio creativo dedicato alla realizzazione di maschere teatrali ispirate al mondo antico. Domani, 28 dicembre, si terrà “Buoni Auspici”, attività dedicata alla storia e alla costruzione degli amuleti romani.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti su prenotazione. E per finire, nel periodo natalizio anche la Fondazione Ravello propone due importanti appuntamenti, che segnano la riapertura dell'Auditorium Oscar Niemeyer alla musica.
Lunedì 29 dicembre alle ore 21 Massimo Ranieri torna nel Comune salernitano con lo spettacolo “Tutti i sogni ancora in volo”, ispirato all'omonimo programma televisivo e concepito come omaggio al varietà di una volta.
Il secondo spettacolo sarà invece il tradizionale Concerto di Capodanno, in calendario il primo dell'anno alle ore 18, con il direttore Jordi Berna'cer sul podio dell'Orchestra Filarmonica di Benevento e la partecipazione del soprano Maria Kokareva e del baritono Amartuvshin Enkhbat. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto a sostegno di Medici Senza Frontiere. I biglietti sono disponibili online e presso il botteghino dell'Auditorium nei giorni degli spettacoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo