Cerca

Capodanno a Napoli

San Silvestro, la festa si sposta in piazza Municipio

Dopo il concertone in piazza Plebiscito musica e balli nella location antistante il Comune e poi sul Lungomare

San Silvestro, la festa si sposta in piazza Municipio

NAPOLI. Per garantire i più alti standard di sicurezza e una gestione ottimale dell'ordine pubblico, il Comune di Napoli ha disposto un importante cambio di location per i festeggiamenti di Capodanno. Gli eventi inizialmente previsti per il 31 dicembre in piazza Vittoria sono stati ufficialmente trasferiti nella più ampia cornice di piazza Municipio.

Questa decisione, presa di concerto con le autorità competenti e le forze dell'ordine, mira a ottimizzare la gestione dei flussi delle persone che hanno deciso di trascorrere la notte di San Silvestro in piazza e ad assicurare ai cittadini e ai numerosi turisti un’esperienza di festa serena, controllata, e in uno spazio più idoneo a ospitare la grande affluenza prevista per la notte dell’ultimo giorno dell’anno.

Piazza Municipio, scelta per la sua ampiezza e la vicinanza strategica ai principali nodi del trasporto pubblico, come le stazioni della Linea 1 e della Linea 6 della metropolitana, permetterà un deflusso più fluido e rapido. Qui si alterneranno sul palco il contest "Dj giovani proposte" e l’atteso show con Claudio Cecchetto e Gigi Soriani.

Resta invece invariato il programma alla Rotonda Diaz, che si confermerà il tempio della musica internazionale con le performance di Kenny Dope Gonzalez, Dj Spen, Janice Robinson, Simone Cavagnuolo, Gianluca Fiore, Paolo e Massimo Generale e Giovanni D’Apuleo. Anche il dj set del pomeriggio del primo gennaio, intitolato “Alza il volume, è 2026”, traslocherà in piazza Municipio.

Nonostante il cambio logistico, lo spirito della manifestazione rimane intatto: a partire dalle ore 22 di San Silvestro, il lungomare e il centro città si trasformeranno in enormi discoteche all’aperto. Una maratona musicale gratuita per tutti i gusti che spazierà tra elettronica, dance, funk e pop, arricchita da show di luci che proseguiranno fino all’alba.

I quattro giorni di festa inizieranno però già lunedì 29 dicembre al PalaVesuvio con “Neapolitan Power – Dalle origini al futuro”, seguiti martedì 30 dalla finale di “Urban Generation – Napoli 2025” all’Alcott Arena. Il clou della serata del 31, quella più attesa, vedrà, in contemporanea con i dj set, il tradizionale grande concerto in piazza del Plebiscito.

Allo scoccare del nuovo anno, la festa si sposterà idealmente verso il mare: alle ore 2.15 del primo gennaio, il cielo di Napoli si illuminerà con lo scenografico spettacolo pirotecnico previsto a Castel dell’Ovo. I festeggiamenti si concluderanno giovedì primo gennaio in piazza Municipio, prima con la quarta edizione di “That’s Napoli Live Show” a mezzogiorno, e infine con il dj set pomeridiano per salutare collettivamente l'inizio del 2026.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori