Cerca

Nel Napoletano

Gip dispone sequestro dell'ufficio del giudice di pace a Marano

Mancano le certificazioni antincendio e la Scia, dunque i locali sono inagibili per motivi di sicurezza

Gip dispone sequestro dell'ufficio del giudice di pace a Marano

Mancano le certificazioni antincendio e la Scia, dunque i locali sono inagibili per motivi di sicurezza: gli uffici del Giudice di Pace di Marano di Napoli restano chiusi, il gip ha convalidato il sequestro preventivo emesso d'urgenza dalla Procura di Napoli Nord.

Poco prima di Natale, i finanzieri del Gruppo di Giugliano in Campania avevano eseguito il provvedimento a firma del procuratore aggiunto Maria Di Mauro, nel corso di indagini che avevano fatto emergere violazioni sul mancato rispetto della normativa sulla sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro, tali da costituire un pericolo concreto per coloro che lavorano all'interno degli uffici e per gli utenti che affollano gli stessi locali in occasione delle udienze.

Gli accertamenti condotti hanno svelato che le attività degli uffici del Giudice di Pace di Marano sarebbero state svolte, per anni, in assenza del rinnovo delle certificazioni antincendio e della revisione dei relativi presidi, con compromissione delle vie di fuga e delle uscite di emergenza, ma anche in assenza della Scia (segnalazione certificata di inizio attività).

Inoltre, sono state rilevate carenze igieniche e la presenza di umidità nei locali tecnici interrati, condizioni idonee a favorire la proliferazione di agenti patogeni. Nel corso degli ulteriori controlli condotti dai finanzieri insieme al personale dei vigli del fuoco di Napoli e degli ispettori dell'Asl Napoli 2 Nord, sempre su delega della Procura di Napoli Nord, è stata confermata l'esistenza dei pericoli dal punto di vista della sicurezza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori