Tutte le novità
Censura religiosa
31 Dicembre 2025 - 18:55
A sinistra, Gianluca Martone, militante cattolico
SALERNO. Nuovo episodio di censura ai danni del militante cattolico Gianluca Martone, animatore di Crociata cattolica per la regalità di Nostro Signore Gesù Cristo.
Nel pomeriggio del 27 dicembre Martone, in compagnia di un altro esponente dell’associazione ha organizzato un volantinaggio al Corso Vittorio Emanuele di Salerno, dove aver regolarmente segnalato alla Questura l’iniziativa.
“Il volantinaggio si è svolto tranquillamente – racconta Martone al ROMA- con l’apprezzamento di diversi passanti, tra i quali alcuni giovani, per i temi affrontati nei volantini: la difesa della vita e della famiglia, la lotta contro l’aborto, l’omosesssualismo e la devozione a San Michele Arcangelo".
“All’improvviso – prosegue Martone – è arrivato un gruppo di Vigili Urbani, guidati dal Comandante, che mi hanno intimato di interrompere il volantinaggio. Ciò in virtù di un regolamento comunale che vieterebbe la distribuzione di materiale propagandistico a Salerno”.
"Ma un regolamento comunale – osserva l’animatore di Crociata cattolica – non può prevalere rispetto al Testo unico di pubblica sicurezza, in base all’art. 18 del quale avevo notificato alla Questura il volantinaggio. Lo prevede la gerarchia delle fonti normative".
Per Gianluca Martone, il divieto impostogli dalla Polizia Municipale è “un episodio di discriminazione religiosa”.
Il 19 novembre, a Caserta, davanti all’ingresso della sede dell’Università Vanvitelli, il giovane era stato allontanato dagli addetti alla sicurezza, nonostante si trovasse all’ esterno dell’edificio e non intralciasse il transito delle auto e il passaggio dei pedoni.
“Continuerò il mio apostolato sul messaggio di salvezza di Nostro Signore – annuncia Martone – a dispetto di ogni tentativo di impedirlo”.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo