Cerca

Regione Campania

Sangiuliano: «Nuova giunta regionale nasce con modalità sorprendente»

Il capogruppo Fdi: «Fico ha tenuto per sé deleghe chiave come la Sanità, il Bilancio e i fondi europei. Si tratta di ambiti che richiedono competenze specifiche e anche una dedizione assoluta»

Sangiuliano: «Nuova giunta regionale nasce con modalità sorprendente»

Gennaro Sangiuliano

«È davvero sorprendente la modalità con cui sia nata la nuova giunta regionale della Campania, peggio ancora risulta la sostanza delle scelte fatte. Dopo settimane di laceranti litigi interni alla maggioranza, soprattutto all'interno del Pd, "la junta" è stata comunicata il 31 dicembre, quasi di nascosto, con una scena degna delle pagine del romanzo "L'autunno del patriarca" di Gabriel García Márquez, consapevoli che il giorno dopo non sarebbero usciti i quotidiani». Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia, Gennaro Sangiuliano. 

«Il cahier de doléances è lungo e denso: Fico ha tenuto per sé deleghe chiave come la Sanità, il Bilancio e i fondi europei. Si tratta di ambiti che richiedono competenze specifiche e anche una dedizione assoluta. Nel caso del Bilancio occorre confrontarsi con l'apposita commissione consiliare e avere esperienza di finanza pubblica, questo mentre la Regione va in esercizio provvisorio, lo stesso dicasi per i fondi europei che richiedono conoscenze dei complessi meccanismi comunitari» continua Sangiuliano.

«L'ambiente è slegato dalla Biodiversità, dalle Politiche di riforestazione, dalla Pesca e dall'acquacultura e dalla Tutela degli animali. Ci viene da osservare: ma se all'Ambiente togli questi elementi chiave, cosa resta? Il Pd, dopo una dura lotta di potere interno, ha indicato tre assessori, e nonostante la quota rilevante non c'è alcuna donna, questo in aperta contraddizione con l'affermazione - evidentemente solo a parole - dei diritti delle donne» conclude. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori