NAPOLI. Fin dalle prime ore del mattino, il Comune di Napoli ha avviato un’ampia operazione per ripristinare la pulizia e il decoro urbano della città dopo i festeggiamenti di Capodanno.
Poco dopo le 3:00, il personale di Asia è intervenuto con spazzatrici, compattatori e mezzi dedicati nelle aree maggiormente interessate dagli eventi, tra cui Piazza del Plebiscito, il Lungomare e Piazza Municipio, per poi estendere le attività agli altri quartieri.
Alle 6:00 è stato il turno degli operatori di Napoli Servizi, impegnati nella pulizia della Galleria Umberto, delle aree del colonnato antistante la chiesa di San Francesco di Paola, del porticato del Teatro San Carlo e degli spalti del Maschio Angioino.
Parallelamente, i servizi sociali comunali, insieme alla Polizia Municipale – Reparto I.A.E.S., hanno fornito assistenza alle persone senza fissa dimora.
I numeri
Asia ha impiegato: 1.400 operatori (400 dedicati allo spazzamento e 1.000 alla raccolta rifiuti), su turni continui dalle 3:00 fino alla serata; 40 spazzatrici e circa 700 automezzi; oltre 600 tonnellate di rifiuti raccolte tra le 3:00 e le 12:00.
Prevenzione e sicurezza
Nei giorni precedenti, la task force comunale per il decoro urbano ha messo in sicurezza monumenti, fontane e installazioni luminose. ABC ha transennato le fontane più vicine ai luoghi degli eventi (Piazza Municipio, Piazza Trieste e Trento, Rotonda Diaz). Napoli Servizi ha spostato temporaneamente alcuni new jersey, transennato installazioni luminose e rimosso scritte vandaliche nell’emiciclo di Piazza Municipio. ANM ha installato segnaletica provvisoria per le aree di divieto di sosta.
Tutti gli interventi sono stati coordinati dal Tavolo Tecnico Permanente per il Decoro Urbano con il coinvolgimento degli Assessorati, dei Servizi comunali, delle Municipalità e delle società partecipate. L’impegno per il ripristino del decoro urbano proseguirà per tutta la giornata.