Cerca

epifania

Napoli fra le mete preferite dai turisti

Anche per questo weekend città partenopea e Costiera trainano il settore in questo primo “assaggio” invernale

Napoli fra le mete preferite dai turisti

NAPOLI. Napoli si conferma una delle grandi protagoniste del turismo per l'Epifania 2026, trainando insieme al resto del Sud Italia l'interesse dei mercati internazionali. Secondo i monitoraggi di Federalberghi ed Enit, la città partenopea, insieme alla Costiera Amalfitana, alla Sicilia e alla Puglia, rappresenta un prodotto turistico di punta, segnalato dal 12% dei tour operator europei e da oltre l'11% di quelli d'oltreoceano. I visitatori sono attratti a Napoli non solo dal clima mite, ma soprattutto dalle radici profonde delle sue tradizioni natalizie e da un’offerta culinaria e culturale che non ha eguali. A livello nazionale, il quadro è estremamente positivo: un milione di italiani si metterà in viaggio per la Befana, unendosi ai 5,5 milioni già fuori casa per le festività precedenti. In totale, saranno 6,5 milioni i viaggiatori in movimento, con una schiacciante preferenza per le mete interne (94,9%).

La spesa media pro capite per queste brevi vacanze di circa tre notti si attesta sui 382 euro, generando un giro d'affari specifico per il periodo dell'Epifania di circa 400 milioni di euro. L'Italia continua a esercitare un fascino irresistibile anche all'estero. Le vendite per la destinazione Italia sono aumentate nel 46,8% dei casi, con punte del 50% nei paesi dell'Unione Europea. Crescono sensibilmente anche i viaggi a lungo raggio da Stati Uniti, Canada, Messico e Asia. Mentre le località alpine mantengono i tassi di occupazione più alti, Napoli e le città d'arte come Roma, Firenze e Venezia dominano le scelte di chi acquista pacchetti artistico-culturali.

Un forte impulso arriva anche dal turismo religioso legato al Giubileo, che vede Napoli e la Campania come tappe fondamentali per chi si sposta verso Roma e Assisi. I dati ufficiali dell'inizio del 2026 mostrano un settore in salute, con un tasso di saturazione delle strutture ricettive cresciuto del 2,6% rispetto all'anno precedente. La ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ha accolto con soddisfazione questi numeri, sottolineando l'immagine di un'Italia che continua ad attrarre l'attenzione del mondo. Napoli, in particolare, chiude questo ciclo festivo consolidando la sua posizione nella "top 3" delle destinazioni più ambite, confermandosi meta prediletta soprattutto per i turisti provenienti da Australia, Usa e Canada.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori