Cerca

Fuorigrotta

Adescato su Facebook, accoltellato per rapina

È accaduto a via Consalvo, dove l’uomo aveva dato appuntamento a una donna conosciuta sul social

Adescato su Facebook, accoltellato per rapina

NAPOLI. Pensava di aver fatto una conquista su Facebook e invece era stato adescato da una rapinatrice, che ha agito con l‘aiuto di un complice. Così un tranquillo impiegato 40enne della periferia orientale di Napoli ha vissuto la più brutta avventura della sua vita, come egli stesso ha raccontato la polizia.

Quando si è incontrato con la donna, previo appuntamento vicino a un istituto scolastico in via Consalvo a Fuorigrotta non si è accorto che nei pressi c’era un uomo pronto a entrare in azione. Quest’ultimo, mentre lei saliva nella macchina dell’ingenuo corteggiatore, si è infilato nell’abitacolo dalla portiera posteriore.

Ha minacciato la vittima da dietro con coltello puntato alla nuca; poi per la rabbia l’ha leggermente ferito nel momento in cui ha capito che il 40enne non voleva consegnare i soldi chiesti. Come in effetti è successo.

L’episodio risale a qualche giorno ed è inedito giornalisticamente. Vale la pena raccontarlo perché dimostra ancora una volta come possano diventare pericolosi i social, utilizzati da persone perbene e malintenzionati. Per fortuna alla fine l’impiegato se l’è cavata con un taglio di poco conto all’orecchio destro, guaribile in 15 giorni secondo i medici del pronto soccorso dell’Ospedale del Mare che l’hanno dimesso dopo averlo curato senza necessità di ricovero.

Mentre sono in corso le indagini della polizia per risalire alla coppia di rapinatori. Tutto è cominciato con l’arrivo alla struttura sanitaria a bordo della propria autovettura di C.M, napoletano d’origine e residente in provincia. Sono stati i medici a chiamare il 113 quando hanno notato la ferita da taglio vicino all’orecchio .

L’uomo ai poliziotti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura ha raccontato cosa gli era capitato. «Pochi giorni fa - ha messo a verbale - ho conosciuto una donna su Facebook il cui profilo era senza fotografia. Nonostante ciò l’ho contattata attraverso Messenger, notando che era disponibile al dialogo. Dopo una fase preliminare in cui abbiamo reciprocamente scritto del più e del meno, mi sono fatto avanti e le ho chiesto se era d’accordo a incontrarci. Così abbiamo preso un appuntamento per il giorno dopo».

La sconosciuta si è presentata all’appuntamento in compagnia del complice, ben attento a non farsi notare mentre la donna saliva sull’auto della vittima. Ma con un balzo felino il malvivente, armato di un coltello, è riuscito a intrufolarsi entrando dall’altro lato nella vetture sedendosi dietro al conducente, quindi alle spalle del sediolino al posto di guida.

Il rapinatore pochi secondi dopo ha gettato la maschera: ha estratto una piccola lama dalla tasca del giubbino e ha minacciato l’impiegato chiedendogli soldi e oggetti di valore. Ma, al rifiuto dell’altro con tono deciso, ha premuto un po’ sul manico e lo ha ferito lievemente vicino all'orecchio destro. A quel punto il 40enne è riuscito a scendere dall'autovettura mentre la coppia, avendo fallito che il colpo era fallito, si allontanava rapidamente a piedi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori