Tutte le novità
L'iniziativa
06 Gennaio 2026 - 14:57
«Questi doni sono un segno tangibile di vicinanza ai bambini italiani e ai figli di immigrati nel giorno dell'Epifania, ma vogliono anche rafforzare i valori della solidarietà e della condivisione. I bambini rappresentano il futuro della società e bisogna tutelarli». Lo ha detto Michele Cutolo, presidente metropolitano di Napoli e vicepresidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, dopo la tradizionale consegna a decine di bambini bisognosi di 140 confezioni di giocattoli per la Befana, prima della celebrazione religiosa al Duomo di Napoli.
Monsignor Michele Autuoro, Vescovo ausiliario, che ha celebrato messa al termine della cerimonia, ha esortato a prostrarsi davanti ai bambini del mondo, nel rispetto della loro innocenza e della loro sofferenza, rivolgendo un pensiero speciale a quelli di Gaza. Ha poi censurato i tanti potenti che con le loro iniziative destabilizzanti precludono ogni orizzonte di pace negando il futuro soprattutto ai bambini.

«Il movimento - continua Cutolo - si conferma attento alle esigenze delle famiglie indigenti sia italiane sia di immigrati che vivono in città. Il nostro vuole essere un messaggio di solidarietà e di altruismo verso queste persone. Per noi l’inclusione e l'accoglienza rappresentano valori non negoziabili in questi tempi così cupi. Ci impegniamo da sempre per i più deboli e l’abbiamo dimostrato oggi anche con la significativa presenza dei bambini venezuelani. Continueremo - conclude Cutolo - a lavorare con le nostre politiche sociali di prossimità esclusivamente a sostegno delle persone bisognose, italiane e straniere, con iniziative che abbiano una ricaduta concreta sul territorio. Con i doni della Befana cerchiamo di offrire un momento di gioia ai bambini meno fortunati. Mcl sarà sempre vicino ai più deboli e alle “vittime” dell’indifferenza».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo