Tutte le novità
Napoli
07 Gennaio 2026 - 08:52
NAPOLI. All'alba di ieri mattina, un dramma è stato evitato per un soffio nel cuore dei Quartieri Spagnoli a Napoli. In un tipico "basso" di vico Campanile al Consiglio, a pochi passi da via Toledo, un incendio è divampato intorno alle 5,30, scatenando il panico in tutto l'edificio.
Il bilancio parla di cinque sfollati e una ventina di persone lievemente intossicate che hanno dovuto far ricorso alle cure dei medici, ma la tragedia è stata scongiurata grazie all'eroismo di Rocky, il cane di famiglia. Mentre le fiamme, originate probabilmente da un corto circuito di un elettrodomestico, iniziavano a divorare l'appartamento, il fumo denso aveva già invaso i locali.
Rocky si è accorto subito del pericolo e si è arrampicato sul divano dove Anna, la padrona di casa, si era addormentata davanti alla TV. Svegliandola con insistenza, le ha permesso di dare l'allarme e chiamare il marito Antonio e il figlio Ciro.
«Se non fosse stato per Rocky non ce l'avremmo fatta», ha raccontato Antonio con commozione; i tre, insieme al fedele animale, sono riusciti a fuggire appena in tempo prima che il rogo distruggesse l'abitazione. Per un fortunato caso, l'altra figlia e il nipotino non erano in casa, avendo passato la notte dell'Epifania dai suoceri.
Il rogo ha generato grosse volute di fumo che hanno avvolto anche l'adiacente stabile di via Girardi, rendendo necessario l'intervento massiccio dei Vigili del Fuoco guidati dal comandante Giuseppe Paduano e delle forze dell'ordine. Circa venti residenti, spaventati dall'aria diventata irrespirabile, si sono recati al pronto soccorso dell'ospedale Pellegrini alla Pignasecca. Fortunatamente, per nessuno è stato necessario il ricovero, e l'unica ferita registrata è una donna che ha riportato una lieve lesione al piede provoata durante la concitata fuga.
Attualmente lo stabile è stato evacuato e l'appartamento dove è partito l'incendio risulta devastato e inagibile. Mentre i tecnici dei vigili del fuoco completano i rilievi per confermare la dinamica del guasto elettrico accidentale, la famiglia colpita dal rogo lancia un appello alle istituzioni: avendo perso tutto nel giorno della Befana, chiedono ora un aiuto urgente per trovare una nuova sistemazione abitativa. Il caso è stato discusso anche al tavolo in Prefettura.
I Vigili del Fuoco, ha comunicato il Prefetto Michele Di Bari, intervenuti tempestivamente, hanno spento le fiamme ed hanno accertato l’assenza di danni strutturali all’immobile, che è stato comunque sgomberato per consentirne le operazioni di bonifica. Al nucleo familiare che occupava l’appartamento, composto da due persone, è stata garantita l’assistenza dei servizi sociali del Comune di Napoli per la ricerca di una sistemazione alloggiativa temporanea.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo