Cerca

sanità

«Liste di attesa e piano di rientro sono delle priorità»

Fico al Cardarelli per l'inaugurazione del nuovo ingresso

«Liste di attesa e piano di rientro sono delle priorità»

"La situazione delle liste di attesa in sanità è un aspetto su cui stiamo raccogliendo tutta la documentazione e ci stiamo lavorando. Proprio sulle liste di attesa ho fatto più di una riunione con la direzione generale della sanità della Campania e ho chiesto dei report molto specifici che sto, insieme al team, studiando". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Roberto Fico a margine della sua partecipazione all'inaugurazione del nuovo ingresso all'Ospedale Cardarelli di Napoli. Fico ha risposto anche sul problema delle aggressioni al personale degli ospedali: "il front office - ha detto - va potenziato ma ci sono anche delle prospettive normative regionali che noi possiamo attuare. Sul modello di gestione dei pronto soccorsi e dell'accoglienza delle persone che arrivano al pronto soccorso ci sono infatti dei meccanismi e dei modelli che possono essere molto utili per la tutela e il personale sanitario e anche per dare maggiori informazioni e migliori informazioni alle persone che aspettano e che intanto vogliono capirne il motivo. Ci sono su questo dei modelli che possiamo portare anche qui in Campania".

"Sto lavorando insieme al Ministero della Salute per far uscire la Campania dal piano di rientro, è un obiettivo che mi sono posto insieme alla mia giunta, stiamo lavorando e speriamo di ottenere questo risultato prima possibile" ha aggiunto Fico. "Ho già avuto - ha ricordato Fico - un dialogo in un incontro al Ministero della Salute con il Ministro Schillaci. Non c'è dubbio che la nostra sanità è una sanità pubblica importante e dobbiamo fare tanti passi in avanti. Questo è solo un primo tassello ma dobbiamo ancora migliorare in tanti settori, tanti reparti".

IL CASO EAV. "Non c'è dubbio che il punto specifico e principale è che ci vuole un cambio di passo". Così il presidente della regione Campania Roberto Fico risponde ad una domanda sull'ipotesi di un cambio al vertice dell'EAV, Ente Autonomo Volturno, l'azienda pubblica di trasporti della Regione Campania. Ieri il vicepresidente della giunta regionale con delega ai Trasporti, Mario Casillo, ha convocato l'amministratore della società Umberto De Gregorio per fare il punto delle criticità, soprattutto per quanto riguarda alla Circumvesuviana. "Il cambio di passo è determinato dal fatto che devono arrivare i treni e devono essere efficienti e sicuri" continua il governatore - ci vuole un tempo giusto perché il diritto è la mobilità pubblica che è un diritto che dobbiamo garantire alle famiglie, agli studenti, ai lavoratori e anche ai tanti turisti che ci sono. Quello è il nostro obiettivo" conclude.  

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori