Tutte le novità
Il governatore
09 Gennaio 2026 - 08:29
Il governatore Roberto Fico durante la visita al Cardarelli
NAPOLI. «Sono al lavoro con il ministero della Salute sull’uscita della Regione Campania dl piano di rientro. È un obiettivo che mi sono posto con la mia giunta. Speriamo di riuscirci prima possibile, ho già avuto un incontro con il ministro Schillaci e, ripeto, spero che al più presto si possa uscire da questa situazione». A dirlo il presidente della Regione Campania Roberto Fico a margine dell’inaugurazione di un nuovo spazio di accoglienza all’edificio monumentale dell’ospedale Cardarelli.
LE LISTE DI ATTESA
Il governatore tocca anche il tema delle liste di attesa: «Stiamo raccogliendo tutta la documentazione e ci stiamo lavorando. Ho tenuto diverse riunioni con la direzione generale della sanità della Campania e ho chiesto dei report specifici che sto studiando assieme al mio team».
LE AGGRESSIONI AL PERSONALE SANITARIO
Altro tema “caldo” è quello delle aggressioni al personale sanitario negli ospedali. «Occorre potenziare il front office ma ci sono anche delle normative regionali che possiamo attuare. Sul modello di gestione e dell’accoglienza delle persone ai pronto soccorso ci sono infatti dei meccanismi che possono essere molto utili per tutelare il personale sanitario e dare maggiori e migliori informazioni alle persone in attesa» dice il numero uno di Palazzo Santa Lucia.
LA POLITICA FUORI DALLA SANITÀ
Ma un processo di razionalizzazione e miglioramento dei servizi passa anche attraverso una condizione imprescindibile: «La politica deve sempre fare la propria parte, ma i partiti devono uscire dalle medicina dove si curano le persone e non si cercano i voti. È il merito che deve andare avanti, non chi vota qualcuno. Serve un curriculum per chi va avanti, non ci sarà mai una mia indicazione di una persona che deve avanzare nei ruoli degli ospedali. Lavoreremo nel modo più etico possibile. Sono state fatte cose importati ma la strada che abbiamo davanti è ancora lunga».
Fico annuncia anche un “restyling” del piano ospedaliero esistente: «Dovremo disegnarne uno più razionale che favorisca l’interazione tra le strutture esistenti e quelle che dovremo realizzare». E su questo punto conferma: «I cantieri in essere andranno avanti, a cominciare dal nuovo Santobono». Una revisione del piano ospedaliero che dovrebbe affrontare anche la questione dell’apertura dei Pronto soccorso nei Policlinici universitari napoletani.
IL CARDARELLI
Parlando del Cardarelli, poi, Fico evidenzia che «c’è stata una ristrutturazione della funzionalità e dell’accoglienza delle persone che arrivano in questo ospedale che è fondamentale per Napoli, per la Campania e per il Sud Italia». E ancora: «Spesso in ospedale manca un punto vero di accoglienza. Per questo ora venire al Cardarelli e avere persone che possono dare informazione è importante, perché questo ospedale ha un posto speciale nel cuore dei napoletani».
L’IMPORTANZA DELLA MEDICINA TERRITORIALE
Fico torna anche sull’importanza di potenziare la medicina territoriale «per decongestionare i pronto soccorso, dobbiamo lavorare sullo sviluppo della telemedicina in modo forte e strutturato con la telelettura e la televisita da casa. Questo per far sì che i malati dopo le cure ospedaliere tornino a casa e continuino con la medicina di prossimità».
LA QUESTIONE DELL’EAV E DELLE COMMISSIONI
Non solo sanità ma anche trasporti tra i quesiti posti a Fico a margine dell’iniziativa al Cardarelli. Per quanto riguarda l’Eav, il presidente della Regione è chiaro: «Non c’è dubbio che ci voglia un cambio di passo determinato dal fatto che devono arrivare i treni, che devono essere efficienti, sicuri. Ci vuole un tempo giusto perché il diritto è la mobilità pubblica che dobbiamo garantire alle famiglie, agli studenti, ai lavoratori e anche ai tanti turisti che ci sono. Abbiamo appena iniziato, poi mi vedrò anche con l’assessore ai Trasporti, Mario Casillo, assessore ai trasporti e procederemo».
Sulla questione delle presidenze delle commissioni consiliari, sulla quale non mancano tensioni nella maggioranza, Fico taglia corto: «È una prerogativa dei partiti e del Consiglio, vedranno loro».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo