Tutte le novità
Università
09 Gennaio 2026 - 08:38
NAPOLI. È stata pubblicata ieri la graduatoria nazionale di Medicina su Universitaly, dopo la conclusione del semestre filtro e la pubblicazione dei risultati del secondo appello del 23 dicembre scorso. Gli studenti hanno così potuto verificare il proprio punteggio e l'assegnazione della sede nella propria area riservata.
Tra i due appelli, di novembre e dicembre, sono stati promossi in Biologia oltre 21mila studenti, promossi in Chimica oltre 24mila partecipanti, promossi in Fisica oltre 11mila giovani. Nelle scorse settimane la ministra dell'Università Anna Maria Bernini ha dato via libera al decreto ministeriale per la composizione della graduatoria nazionale che delinea il perimetro per l'accesso.
In graduatoria sono entrati studenti con sufficienze dirette, sufficienze reintegrate e crediti da recuperare. Ma le polemiche, anche a Napoli, non si sono certo placate. Il pool legale Consulcesi & Partners annuncia di essere già al lavoro sui ricorsi contro il procedimento di accesso a Medicina, «a tutela di tutti gli studenti che risulteranno esclusi da una graduatoria ritenuta viziata da irregolarità note e non adeguatamente sanate».
«Siamo di fronte a un paradosso senza precedenti: un accesso pensato per essere più aperto che finisce per selezionare in modo ancora più rigido. Il semestre filtro - afferma Marco Tortorella, che patrocina i ricorsi di Consulcesi & Partners - non è stato uguale per tutti, la frequenza è stata breve e spesso non in presenza, e si sono verificate violazioni dell'anonimato, fughe di notizie e quesiti errati o ambigui. La graduatoria - prosegue Tortorella - sarà costruita su regole cambiate in corsa e su un percorso che non ha garantito le stesse condizioni a tutti. In queste situazioni, chi non verrà ammesso ha fondati elementi per far valere i propri diritti davanti ai giudici amministrativi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo