Tutte le novità
La pronuncia
09 Gennaio 2026 - 11:22
Il Real Teatro di San Carlo a Napoli
Dichiara improcedibile e respinge sui motivi aggiunti. Questa la decisione del Tar Campania, pubblicata oggi, sul ricorso presentato dal Comune di Napoli contro la nomina di Fulvio Adamo Macciardi a sovrintendente del Teatro San Carlo. Il tribunale amministrativo regionale, riunitosi lo scorso 17 dicembre in camera di consiglio, ha certificato che la nomina fatta ad agosto dal ministero della Cultura non presenta motivi ostativi.
La vicenda si trascina ormai da diversi mesi e nasce da una disputa tra le istituzioni sulla legittimità della nomina. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ricopre anche il ruolo di presidente del Consiglio di indirizzo della Fondazione San Carlo, insieme alla consigliera Maria Grazia Falciatore, nominata da Città Metropolitana, avevano contestato la decisione del ministero della Cultura di nominare Macciardi ad agosto scorso. La loro contestazione si basava sulla presunta invalidità delle due riunioni del Consiglio di indirizzo che avevano portato alla nomina, ritenute non conformi alle procedure.
Il Consiglio di indirizzo, composto oltre che da Manfredi e Falciatore da due membri nominati dal Ministero della Cultura (Marilù Faraone Mennella e Giovanni Nicoletti) e da Riccardo Realfonzo, indicato dalla Regione Campania, aveva espresso in modo unanime il proprio favore per la nomina di Macciardi. La posizione di questi ultimi si scontrava con quella del primo cittadino, che aveva avanzato dubbi sulla legittimità delle riunioni.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo