Tutte le novità
Economia
10 Gennaio 2026 - 08:48
Gianni Lepre
L'Associazione Oroitaly traccia la rotta per il nuovo anno, consolidando una forza associativa che conta oggi 141 imprese d'eccellenza. Sotto la guida del presidente Salvio Pace e con la direzione strategica dell’economista Gianni Lepre, l'organizzazione si prepara a un 2026 da protagonista nel dialogo con le istituzioni nazionali e locali.
Un anno di traguardi e compattezza
L’anno appena concluso ha segnato il definitivo ricompattamento di Oroitaly. Molti i successi.
La IX Edizione del Premio Oroitaly, che ha celebrato le punte di diamante della produzione territoriale. Supporto Operativo: Assistenza fiscale e normativa costante per gli associati e creazione di una rete di comunicazione immediata.
Valore Culturale: La diffusione della rubrica “Storie d’Imprese” sul quotidiano Roma e del volume ispirazionale del Comm. Lepre, “Con il sole di Napoli negli occhi”, dedicato ai giovani aspiranti artigiani.
La Mission 2026: I pilastri del programma Il piano d’azione per il 2026 mette al centro il "saper fare" e la protezione economica del commercio tradizionale attraverso 14 punti chiave, tra cui spiccano:
Bottega Scuola: Un modello di formazione dove gli apprendisti imparano l’arte orafa a spese dello Stato o della Regione, eliminando i costi burocratici e contributivi per le imprese.
Le Vie dell’Eccellenza: Un itinerario turistico tra Borgo Orefici, Piazza Mercato, San Gregorio Armeno e Sanità, con botteghe aperte e convenzioni con le navi da crociera per attrarre il turismo internazionale.
Tutela del Vicinato: Battaglia istituzionale per fitti calmierati e fiscalità di vantaggio per i piccoli negozi, a contrasto della desertificazione dei centri storici.
Lepre: «Oroitaly presidio di civiltà economica»
Sull'importanza del progetto è intervenuto Gianni Lepre, noto economista e anima dell'associazione. «Oroitaly oggi non è solo un’associazione, ma un presidio di civiltà economica» ha spiegato.
«Con il progetto della “Bottega Scuola" vogliamo lanciare un ponte reale verso le nuove generazioni: non possiamo permettere che i nostri segreti millenari svaniscano per l'assenza di ricambio. Il 2026 deve essere l'anno in cui lo Stato riconosce finalmente l'artigiano come un educatore. Dobbiamo guardare avanti con il sole di Napoli negli occhi, pronti a trasformare le nostre radici nel motore del futuro italiano» ha concluso Lepre.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo