Cerca

Centrodestra

«Sanità e trasporti, emergenze prioritarie»

Sangiuliano: «Commissione d’inchiesta sulla mobilità». Silvestro: «La Campania non può permettersi paralisi». Pelliccia: «La maggioranza litiga sugli organismi consiliari». Ferrante: «Un tavolo per l’Eav»

«Sanità e trasporti, emergenze prioritarie»

NAPOLI. Sanità e trasporti sono le due emergenze da affrontare prioritariamente. È la sollecitazione che arriva dal centrodestra. «La Campania è stata governata per vent’anni dal Pd. Ora c’è il giochino di recitare la parte delle novizie sorprese mentre le responsabilità hanno nomi e cognomi precisi. Il sistema dei trasporti è a pezzi, non degno dei una nazione civile. Il diritto alla mobilità dei cittadini è costantemente negato, a questo si aggiunga la figuraccia che si fa ogni volta che un turista deve fare i conti con lo sfascio dei trasporti. Insieme alla sanità è la grande emergenza. Si cambi immediatamente passo, senza indugiare oltre. Noi chiederemo una commissione d’inchiesta regionale per accertare comportamenti ed errori.» dice il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, Gennaro Sangiuliano.

«Sanità e trasporti sono due pilastri della vita quotidiana dei cittadini campani e oggi sono entrambi ostaggio di ritardi, incertezze e scelte non assunte. È su questi temi che si misura la credibilità di una maggioranza regionale» è la convinzione del senatore di Forza Italia Francesco Silvestro.

Sul primo punto, evidenzia il parlamentare azzurro, «continuiamo a registrare criticità strutturali, liste d’attesa infinite e un’organizzazione che fatica a garantire risposte adeguate ai territori. Il fatto che non si riesca a imprimere una direzione chiara, anche sul piano decisionale e gestionale, rischia di aggravare una situazione già delicata».

Per quanto riguarda i trasporti, Silvestro è chiaro: «Il sistema regionale dei collegamenti, a partire dal trasporto pubblico locale e dalle infrastrutture strategiche, necessita di programmazione, investimenti e governance stabile. Senza una piena operatività delle commissioni e senza un bilancio approvato, ogni intervento resta sulla carta. La Campania - conclude Silvestro - non può permettersi paralisi su sanità e trasporti. Servono scelte rapide, responsabilità politica e un cambio di passo che rimetta al centro i diritti dei cittadini, a partire dal diritto alla cura e alla mobilità».

Sullo stallo all’interno del centrosinistra per le presidenze delle commissioni ordinare, il capogruppo regionale di Forza Italia, Massimo Pelliccia, attacca: «Non riescono a mettersi d’accordo, qualche impegno lo hanno preso per il 21 gennaio, ma allo stato non si sa nemmeno chi i partiti abbiano inserito nelle commissioni. Questa situazione di conflittualità rischia di avere conseguenze gravi per lo sviluppo della Regione e per i cittadini».

E ancora: «Noi siamo pronti, abbiamo già individuato i nostri componenti e li abbiamo già trasmessi al presidente del consiglio regionale. Ma siamo in esercizio provvisorio, il bilancio non è stato ancora approvato e questo significa non poter rispondere ai bisogni delle tante famiglie che attendono una Regione pienamente operativa. Se non si individuano i componenti e i presidenti delle commissioni come si può portare avanti il lavoro?».

Infine, il sottosegretario al ministero per le Infrastrutture e i Trasporti, Tullio Ferrante: «Abbiamo chiesto alla Regione Campania di dar vita a un tavolo che affronti le ataviche criticità dell’Eav, non solo dal punto di vista gestionale, ma anche per migliorare e rendere più efficiente il servizio pubblico. Ci aspettiamo un cambiamento da parte del nuovo assessore regionale ai Trasporti, che finalmente è stato nominato dopo dieci anni di assenza».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori