Cerca

L'iniziativa

I “Valori” di Fi nel nome di Berlusconi

Il 23 gennaio da Napoli il via alla manifestazione itinerante con Tajani, i ministri e i governatori del Sud

I “Valori” di Fi nel nome di Berlusconi

NAPOLI. Sarà Napoli ad aprire il ciclo nazionale di “Valori”, l’iniziativa promossa da Forza Italia per ribadire l’attualità del messaggio di Silvio Berlusconi a trentadue anni dalla discesa in campo del 1994. La prima manifestazione è in programma il 23 gennaio nel capoluogo campano, seguita il 24 dall’appuntamento di Roma e il 25 dalla tappa di Milano.

A presentare l’evento è il segretario regionale azzurro Fulvio Martusciello, che chiarisce il perimetro politico dell’iniziativa. «Non è una manifestazione di ricordo, non ha alcun carattere malinconico - afferma -. Vogliamo dimostrare quanto sia fortemente attuale il messaggio che Berlusconi lanciò nel 1994, soprattutto per il Sud».

La tappa napoletana segna l’avvio del ciclo sui territori e riunirà il vertice nazionale e meridionale del partito. Parteciperanno il segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani e il ministro per le Riforme istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati, insieme a tutti i presidenti di Regione del Sud espressione del partito.

Saranno presenti i governatori Francesco Roberti, Vito Bardi, Roberto Occhiuto e Renato Schifani, oltre ai segretari regionali delle regioni meridionali di Forza Italia. Accanto alla rappresentanza politica, all’iniziativa parteciperanno anche esponenti della società civile e parroci di frontiera, chiamati a portare testimonianze dirette dai territori più fragili.

«Racconteranno - spiega Martusciello - come in questi anni, spesso, siano stati loro a reggere la tenuta sociale dove lo Stato ha fatto un passo indietro». Per il senatore Francesco Silvestro, la scelta di Napoli come prima tappa nazionale ha un significato politico preciso.

«Il Sud - osserva - è il luogo in cui oggi più forte è la domanda di risposte concrete. Parlare di valori significa tornare a occuparsi di sanità, trasporti, politiche sociali e coesione territoriale, senza scorciatoie e senza propaganda».

Sulla stessa linea il vicesegretario regionale Gianfranco Librandi, che legge l’iniziativa come un passaggio identitario per il partito. «Il messaggio di Berlusconi - sottolinea - resta attuale perché tiene insieme sviluppo economico e solidarietà sociale. È questa sintesi che oggi va riaffermata con serietà».

Dal territorio interviene il capogruppo al consiglio comunale di Napoli Iris Savastano. «“Valori” - afferma - significa riportare il confronto politico nei quartieri e nelle periferie, dove il bisogno di attenzione e di servizi è più forte».

A chiudere è il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti : «Il Sud ha bisogno di infrastrutture moderne e di collegamenti efficienti per ridurre i divari e garantire pari opportunità. I valori diventano reali quando si traducono in opere e servizi concreti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori