Cerca

Grandine e vento

Napoli nella morsa del maltempo

Raffiche a 80Km/h e alberi abbattuti al Vomero. Un palo della luce cade su una Smart in transito a Bagnoli, una donna ricoverata in ospedale

Napoli nella morsa del maltempo

NAPOLI. Il maltempo che si è abbattuto su Napoli e sulla Campania ieri, ma in tutta la settimana scorsa, ha trasformato la città in uno scenario di emergenza, sollevando feroci polemiche sulla manutenzione del verde e delle infrastrutture. Con raffiche di vento che hanno toccato gli 80 km/h e temperature in picchiata, la fragilità del territorio è emersa in tutta la sua drammaticità.

L'episodio più critico si è verificato nel quartiere di Bagnoli, dove un vecchio palo della luce in cemento è crollato sotto la furia del vento. Il pesante manufatto ha travolto una Smart in transito, colpendo una donna di 74 anni ora ricoverata in codice rosso, e ha distrutto altre tre auto in sosta.

Al Vomero, in via Caldieri, un uomo è sfuggito per miracolo a un albero monumentale che si è schiantato al suolo pochi secondi dopo che lui aveva chiuso lo sportello della propria vettura. Sempre al Vomero una persiana staccatasi dall’abitazione al terzo piano di un caseggiato e crollata poi in piena strada ha fatto scappare le persone che in quel momento erano in strada, un intervento che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco.

Un altro albero, anche se di dimensioni modeste, si è abbattuto sul marciapiede in via Tito Angelini. La città è stata “colpita” intorno alle 10:30 di ieri da una violenta ed improvvisa grandinata che ha imbiancato strade e auto, rendendo la circolazione estremamente pericolosa.

Contemporaneamente, si sono moltiplicate le segnalazioni per il distacco di intonaci e cornicioni. In via Coroglio, all'altezza di Città della Scienza, la carreggiata è stata parzialmente chiusa per un grave allagamento causato, secondo i primi rilievi, dall'ostruzione delle caditoie. Un problema di manutenzione che segue lo sprofondamento stradale già registrato venerdì in via Caravaggio.

La viabilità cittadina ha subito pesanti ripercussioni anche in via Comunale Cinthia, dove un grande cartellone pubblicitario è stato divelto dal vento, finendo in mezzo alla carreggiata e richiedendo l'intervento urgente dei Vigili del Fuoco.

La situazione è ancora più difficile per i collegamenti marittimi. Il mare, forza 6/7 con raffiche di vento fino a 40 nodi, ha isolato completamente le isole del golfo. Le condizioni si sono attenuate nel primo pomeriggio e pare riservino per oggi dei netti, seppur momentanei miglioramenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori