Tutte le novità
L'iniziativa
12 Gennaio 2026 - 11:00
Il “Muro della Libertà" che l'artista Alessandro Ciambrone ha realizzato nel carcere di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), già entrato nel Guinness World Record come "murale più esteso al mondo realizzato da un solo artista" con i suoi 5.500 metri quadrati, si apre a una nuova fase diventando un'opera collettiva e partecipata.
Infatti, a partire da oggi detenuti, studenti universitari e delle scuole medie e superiori, rappresentanti degli ordini professionali degli architetti di Napoli e Caserta e degli avvocati di Napoli e Santa Maria Capua Vetere, associazioni culturali, artisti, campioni dello sport e numerose realtà del territorio affiancheranno l'artista nella pittura delle pareti perimetrali e interne del carcere, diretto da Donatella Rotundo.
I partecipanti realizzeranno frasi e segni pittorici legati alle proprie identità e ai valori universali dell'opera: pace, diritti umani, solidarietà, inclusione, fraternità tra i popoli. Un messaggio dedicato a Papa Francesco e riconosciuto a livello internazionale grazie alla piattaforma Guinness World Records, che conta oltre 70 milioni di follower.
L'iniziativa è resa possibile anche grazie al sostegno dei mecenati, al contributo del Colorificio Carson e ai patrocini istituzionali, tra cui la Commissione Italiana per l'Unesco, la Commissione Fulbright e il Garante dei detenuti della Campania.
Il progetto proseguirà nel corso dell'anno con laboratori di pittura gratuiti e il coinvolgimento di oltre 40 scuole, continuando a trasformare il Muro della Libertà in un grande inno collettivo all'amore, alla libertà e alla pace.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo