Tutte le novità
Napoli
12 Gennaio 2026 - 11:01
Luigi Nicolais
Addio a Luigi Nicolais, ex ministro ed ex presidente del Cnr, scomparso oggi all’età di 83 anni. Figura poliedrica, ingegnere, accademico e politico, Nicolais ha rappresentato un ponte tra ricerca scientifica e istituzioni pubbliche, incarnando con autorevolezza l’importanza del sapere nel processo decisionale.
CAMERA ARDENTE ALLA “FEDERICO II"
La camera ardente sarà allestita oggi, 12 gennaio, dalle ore 15.30 alle 20.30, nell'aula Pessina dell'Ateneo federiciano di Napoli. Sarà nuovamente aperta domani, 13 gennaio, dalle ore 8 e fino al trasferimento del feretro nella Basilica di Santa Chiara dove si svolgeranno i funerali alle ore 16.
LA CARRIERA ACCADEMICA
Nato il 9 febbraio 1942 a Sant’Anastasia, Nicolais ha dedicato la vita allo studio e alla promozione dell’innovazione. Professore ordinario di Tecnologie dei Polimeri all’Università Federico II di Napoli, è stato riconosciuto a livello internazionale come uno dei massimi esperti nel campo dei materiali avanzati e della ricerca applicata. La sua carriera accademica e scientifica è stata segnata da numerosi riconoscimenti e dalla capacità di tradurre le scoperte in strumenti concreti di sviluppo.
LA POLITICA
L’ingresso nel mondo della politica si è verificato nei primi anni Duemila, quando ha assunto il ruolo di assessore regionale in Campania con deleghe a università, ricerca e innovazione nella giunta di Antonio Bassolino. Nel 2006, su incarico del presidente del Consiglio Romano Prodi, ha guidato il Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, contribuendo alla modernizzazione dello Stato e alla digitalizzazione dei servizi pubblici. Eletto deputato nello stesso anno, ha mantenuto un forte impegno sui temi della cultura e della scienza, fino alla candidatura alla presidenza della Provincia di Napoli nel 2009, sfiorata ma non concretizzata.
CNR
Dopo l’esperienza politica, Nicolais è tornato al centro della scena scientifica come presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) dal 2012 al 2016. In tale ruolo ha rappresentato un punto di riferimento per l’innovazione e la ricerca in Italia, con particolare attenzione al Mezzogiorno, di cui ha sempre promosso le potenzialità come motore di sviluppo.
Figura simbolo di un’idea di politica fondata sulla competenza e sul dialogo tra scienza e istituzioni, Luigi Nicolais lascia un’eredità che va oltre i risultati accademici e amministrativi. Con la sua scomparsa, Napoli e l’Italia perdono un protagonista di rara integrità e visione, esempio di come il sapere possa essere strumento di progresso e di riforma sociale.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo