Cerca

Benevento

Fondo Re-Start, Confindustria e Fondazione di Comunità per la tutela dei patrimoni storici aziendali

Il fondo godrà a sua volta del raddoppio dell’erogazione liberale grazie al sostegno di Fonazione con il Sud

Fondo Re-Start, Confindustria e Fondazione di Comunità per la tutela dei patrimoni storici aziendali

Nasce presso la Fondazione di Comunità  di Benevento con una donazione di Confindustria Benevento, il Fondo Re-Start, finalizzato alla conservazione e al rilancio dei patrimoni storici aziendali della provincia di Benevento. Il fondo godrà a sua volta del raddoppio dell’erogazione liberale grazie al sostegno di Fonazione con il Sud.

L’intento dell’iniziativa è quello di tutelare il saper fare, senza disperdere quel patrimonio di conoscenze consolidatosi nel corso degli anni, che a volte rischia di finire per mancanza del necessario ricambio generazionale.

Il Fondo è governato da un comitato di gestione formato da tre persone (due indicate da Confindustria e una dalla Fondazione), che sceglie le operazioni da sostenere, nelle quali è previsto un attivo coinvolgimento del soggetto cedente che si impegna gratuitamente, almeno per un anno, a formare il soggetto subentrante. 

La proprietà aziendale va in capo alla Fondazione di Comunità di Benevento che garantisce la territorialità e la giusta ricaduta sociale del progetto, intesa come sostenibilità economica, promozione della cultura di impresa e valorizzazione dei talenti giovanili anche nel dare futuro a patrimoni aziendali di interesse storico per la nostra provincia.

Per Confindustria Benevento un ulteriore segnale, proprio nei 100 anni dalla sua nascita, di attenzione allo sviluppo e di valorizzazione del ruolo strategico dell’impresa nel territorio.

Il Fondo è aperto a ricevere donazioni da chiunque volesse contribuire alla conservazione delle tradizioni storiche industriali con una apertura all’innovazione e ai giovani.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori