Tutte le novità
L'inchiesta
13 Gennaio 2026 - 12:03
Sono emersi sopralluoghi notturni e diurni anche a Roma e a Fregene, dove la banda di ladri napoletana aveva intenzione di colpire obiettivi importanti come le ville della famiglia Fendi e quella del Governatore della Banca d'Italia.
È quanto emerge dall'inchiesta della Procura di Napoli Nord che ha portato stamattina i carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli ad arrestare 38 persone ritenute componenti di 7 gruppi specializzati in furti in abitazione, ricettazione e truffe con la tecnica dello specchietto ai danni di anziani.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, una delle batterie di ladri si era concentrata anche nel Lazio e in particolare a Fregene, dove si trovano diverse ville lussuose. Due in particolare avevano attirato l'attenzione. I colpi, però, non sono mai stati messi a segno perché ritenuti poco fattibili: dopo i sopralluoghi erano emerse difficoltà per i sistemi di sicurezza presenti nelle ville.
L'OPERAZIONE
I Carabinieri dei Nucleo Investigativo di Napoli hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa della misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal Gip del Tribunale di Napoli Nord, su richiesta della Procura aversana, nei confronti di 38 soggetti gravemente indiziati dei reati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti in abitazione, ricettazione e truffe aggravate in danno di vittime in condizioni di minorata difesa, per un numero complessivo di 65 capi d'imputazione.
LE INDAGINI
Le indagini, coordinate dalla Procura di Napoli Nord, hanno avuto origine in seguito ad un furto in abitazione commesso a Casoria e sono state svolte dal mese di giugno del 2023 al mese di ottobre 2024, mettendo a sistema oltre 100 furti in abitazione commessi con modalità simili.
La complessa ed articolata attività d'indagine - si legge nella nota a firma del procuratore Anna Maria Lucchetta - ha permesso di identificare 38 soggetti, appartenenti a 7 diversi gruppi criminali, permeabili tra loro, stabilmente e storicamente dediti alla commissione di furti in abitazione nelle province di Napoli, Caserta, Benevento, Salerno, Avellino, ma anche nelle province di Frosinone e Roma, e di ricostruire circa 150 episodi, nello specifico 40 furti in abitazione consumati, 3 furti tentati, 92 tentativi incompiuti, 8 ricettazioni, 3 truffe commesse con la tecnica dello specchietto, per un profitto complessivo 105mila euro costituiti da monili d'oro e argento, preziosi e denaro contante.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo