Cerca

La bonifica

Bagnoli sul modello di Caivano

Sopralluogo nell’area ex Italsider con il capo della Polizia, Pisani, e il presidente del Coni, Buonfiglio

Bagnoli sul modello di Caivano

Il sopralluogo a Bagnoli con il capo della Polizia, Pisani, il sindaco Manfredi e il presidente del Coni Buonfiglio

NAPOLI. Nuova vita per il parco dello Sport a Bagnoli, completato quasi per intero nel 2014, mai aperto alla città e presto oggetto di lavori. Sopralluogo del capo della Polizia, Vittorio Pisani, con il commissario straordinario di Governo al Sin-Bagnoli Gaetano Manfredi e il presidente del Coni Luciano Buonfiglio.

Il primo cittadino di Napoli ha avviato le più opportune iniziative di collaborazione con il Dipartimento della pubblica sicurezza, finalizzate a destinare il Parco dello Sport alla pratica dell’attività sportiva a favore dei giovani, gestita attraverso il Fondo assistenza per il personale della Polizia di Stato ed i Gruppi sportivi della Polizia di Stato Fiamme Oro.

IL SINDACO DI NAPOLI. «Vogliamo restituire ai cittadini, ai giovani e alle famiglie una struttura per anni abbandonata e più volte vandalizzata - sottolinea il numero uno di Palazzo San Giacomo - con il capo della Polizia Pisani e il presidente del Coni Buonfiglio nascerà una struttura sportiva aperta alla città, gestita dalle Fiamme Oro che abbia particolare attenzione agli sport paralimpici, che guardi allo sport ma anche alla salute, all’educazione. Un grande progetto che faremo assieme alle diverse articolazioni dello Stato, per ridare alla città uno spazio abbandonato e perso».

Il Comune di Napoli acquisirà al termine dei lavori di risanamento e riqualificazione dell’area dove sono attualmente in corso le attività di bonifica, la proprietà dell’opera pubblica da Invitalia spa, nei termini, condizioni e modalità che saranno definiti da apposita convenzione.

IL PRESIDENTE DEL CONI

Dal canto proprio, Buonfiglio sottolinea che «noi del Coni garantiamo il massimo interesse e collaborazione per questi magnifici spazi. C’è la volontà di fare in modo che un palcoscenico irripetibile come quello di Napoli, dove in questi anni si sta assistendo a un’accelerata su tutti i fronti, da quello sociale a quello turistico e sociale, diventi protagonista nel mondo. Una catena che sta rendendo fieri e orgogliosi i napoletani e non solo».

E ancora: «Il Parco dello Sport deve rinascere e la presenza qui delle autorità cittadini, del capo della Polizia e del Coni è il segnale che c’è la volontà di fare in modo che Napoli di giorno in giorno diventi protagonista nel mondo sportivo non solo italiano ma anche nazionale e mondiale».

Buonfiglio ricorda che «non a caso c’è grande attenzione da parte del Governo e del mondo sportivo al territorio e in questo caso siamo di fronte alla rinascita sociale di spazi abbandonati per troppi anni, oltre che al recupero in termini di ambiente e di inclusione di diverse categorie sociali. Il tutto grazie anche al fatto che si viene a creare uno sport di prossimità che consente di non fare chilometri e chilometri e di agire in sicurezza. Il mondo sportivo garantisce attraverso la Federazione e li enti di promozione Il nodo dello sport che rappresento garantisce attraverso le federazioni, le discipline associate e gli enti di promozione che questo potrebbe essere davvero un punto di riferimento sia per la promozione che per l’attività di alto livello. Il consenso che ho percepito oggi tra le autorità cittadine e quelle nazionali, le istituzioni ma anche la presenza che ci stanno garantendo le Fiamme Oro in territori come Caivano, ma anche alla Sanità, è la garanzia che possiamo stare tranquilli e che siamo in buone mani. E il Coni è felice di dare il proprio contributo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori