Tutte le novità
Sanità
14 Gennaio 2026 - 08:24
NAPOLI. Non c’è alcun focolaio di meningite a Napoli. A smentire l’allarme circolato sui social network è l’Azienda ospedaliera dei Colli a cui fa capo l’ospedale Cotugno di Napoli specializzato nelle cura delle malattie infettive. «In relazione alle notizie circolate nelle ultime ore circa presunti “focolai” di meningite da Neisseria meningitidis (meningococco), si intendono fornire opportuni chiarimenti per una corretta informazione alla cittadinanza: i casi attualmente ricoverati presso l’ospedale Cotugno presentano diverse matrici patogene e non sono riconducibili a un unico ceppo infettivo» si legge in una nota.
«Tale incidenza rientra nei flussogrammi stagionali attesi, in particolare alla luce del brusco cambio di temperature. Si conferma un legame di conoscenza tra tre soggetti affetti da Neisseria meningitidis, uno dei quali giunto ieri (lunedì ndr) in rianimazione, i restanti due da degenza in reparto in condizioni cliniche stazionarie» si chiarisce ancora.
Infine: «L’assenza di correlazione cronologica tra le insorgenze non suggerisce l’ipotesi di una catena di contagio diretta. I pazienti sono ad ogni modo in fase di valutazione clinica e il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl sta completando i protocolli di screening e sorveglianza previsti».
I messaggi si erano diffusi senza controllo su chat di Whatsapp e addirittura si riferiva di due persone che erano decedute e addirittura c’era l’invito a non frequentare un locale a Chiaia.
Tanto che il titolare dell’Ambasciatori Club Restaurant, Giuseppe Pelosi, in un messaggio sui social ha denunciato che «negli ultimi giorni stanno circolando informazioni false e gravemente diffamatorie che mi coinvolgono personalmente e che tentano di associare il mio nome a episodi sanitari del tutto inesistenti. Desidero chiarire in modo netto che non esiste alcun focolaio di meningite riconducibile alla mia persona, né tantomeno a luoghi o attività con cui collaboro. Si tratta di fake news prive di qualsiasi fondamento, diffuse con l’unico obiettivo di danneggiare la mia reputazione e quella di Ambasciatori. La salute è una cosa seria, la disinformazione no. Per il resto, mi riservo di tutelarmi nelle sedi opportune. Grazie per i tanti messaggi di solidarietà».
Intanto, l’istituto comprensivo “Angiulli”, dopo il caso di un alunno ricoverato per meningite, sarà chiuso oggi, per effettuare una disinfezione e sanificazione straordinaria. Il Comune di Napoli sta monitorando la situazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo