Tutte le novità
Malanapoli
14 Gennaio 2026 - 08:32
NAPOLI. I carabinieri stanno indagando su due episodi di violenza accaduti a poca distanza di tempo e di luogo l’altro ieri, cosicché non è escluso che siano opera della stessa mano.
La prima vittima in ordine di tempo è stata una 28enne napoletana, alla quale un malvivente ha portato via un telefono cellulare; la seconda persona presa di mira è uno studente dell’Erasmus, rapinato del portafogli. In entrambi i casi l’autore del reato ha agito nella zona di corso Umberto. Cominciamo dal primo episodio.
L’altro ieri verso le 20 i carabinieri della compagnia Napoli Stella sono intervenuti al corso Umberto I, all’angolo con via Lorenzo Fazzini. Poco prima una ragazza 28enne mentre camminava da sola era stata avvicinata da uno sconosciuto che le ha strappato lo smartphone che aveva tra le mani per poi fuggire a piedi di corsa.
È scattato l’allarme e sul posto sono accorsi i militari dell’Arma, che conducono le indagini sul caso. Gli investigatori hanno ascoltato la vittima, hanno raccolto alcune testimonianze sul luogo del reato poco significative e hanno acquisito i filmati dai sistemi di videosorveglianza della zona.
Il secondo episodio è avvenuto nel cuore del Retfilo. Uno studente tedesco di 22 anni in Italia per il progetto Erasmus, mentre passeggiava per corso Umberto verso le 22 sarebbe stato avvicinato da due individui che, dopo averlo aggredito, lo avrebbero rapinato del portafogli con all’interno 30 euro.
Il ragazzo è stato soccorso e accompagnato da un amico al pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini, dove i sanitari di turno lo hanno medicato con 10 giorni di prognosi. Sulla vicenda indagano i carabinieri della stazione di San Giuseppe e i militari della compagnia Napoli Centro. Anche in questo caso sono state acquisite le immagini della videosorveglianza alla ricerca di qualsiasi elemento che posa condurre all’identificazione dei responsabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo