Cerca

Regione Campania

Commissioni, ancora stallo: è corsa contro il tempo

Non c'è ancora l'accordo nella maggioranza: si punta a chiudere la partita entro la fine della settimana

Al via consiglio regionale della Campania sul terzo mandato

NAPOLI. Ancora stallo per quel che riguarda la ripartizione delle presidenze delle commissioni ordinarie tra i partiti della maggioranza. In una recente intervista a Repubblica, il presidente del consiglio regionale, Massimiliano Manfredi, ha espresso l’auspicio che il quadro venga definito entro questa settimana, in modo da presentarsi al consiglio regionale di mercoledì prossimo con l’accordo già fatto e le commissione formate per dare impulso alle attività consiliari.

Soprattutto perché la Giunta vorrebbe approvare entro la fine di gennaio il bilancio di previsione 2026, visto che la Campania è in esercizio provvisorio, e fare approdare il documento in Consiglio agli inizi di febbraio.

L’ultima ipotesi di accordo manterrebbe tre caselle al Pd e una ciascuna a Movimento 5 Stelle, Avanti Campania-Psi, A Testa Alta, Fico Presidente e Casa Riformista che all’interno dell’assemblea fa gruppo unico con Noi di Centro che, però, pure aveva avanzato la richiesta di una presidenza come Alleanza Verdi e Sinistra che potrebbe, a questo punto, prendere la casella del questore alla Finanze attualmente assegnata al Movimento 5 Stelle che ha anche la vicepresidenza del massimo organo del consiglio regionale.

Intanto, il vicepresidente del consiglio regionale della Campania, Giuseppe Fabbricatore, si dice «molto soddisfatto di questo energico avvio delle attività istituzionali del consiglio regionale della Campania, che hanno visto anche l’insediamento della Giunta delle Elezioni, in quanto evidenziano un’assemblea legislativa pienamente intenzionata a svolgere appieno il proprio ruolo e nella quale, come centrodestra, come già dimostrato fin dall’insediamento, daremo il nostro contributo di opposizione costruttiva e responsabile per approvare le migliori leggi a favore dei campani e mettere in campo politiche efficaci ed efficienti per la nostra regione».

E ancora: «Auspichiamo, pertanto, che anche le Commissioni vengano insediate al più presto per entrare nel vivo dell'attività legislativa e per affrontare i tanti temi sui quali i campani ci chiedono risposte di qualità in tempi celeri , su questo noi saremo in prima linea e saremo un solido ed efficace punto di riferimento per i nostri concittadini».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori