Tutte le novità
Il dialogo
16 Gennaio 2026 - 08:21
Fico e Manfredi
NAPOLI. Nuova amministrazione regionale, questione Bagnoli e anche la ricandidatura a Palazzo San Giacomo: il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ne parla nel corso di una trasmissione a Radio Capri.
IL RAPPORTO CON LA NUOVA AMMINISTRAZIONE REGIONALE
«Napoli ha espresso il 70 per cento dei voti per il presidente Fico e questo massiccio sostegno significa anche una richiesta di maggiore attenzione per la città che si è sentita un po’ trascurata negli ultimi anni» dice il numero uno di Palazzo San Giacomo che aggiunge: «La priorità sulla quale lavoreremo assieme alla Regione sono i trasporti, perché se vogliamo liberare Napoli dalle auto, che è uno dei nostri grandi obiettivi, dobbiamo avere servizi efficienti a livello metropolitano e regionale. E in questo senso abbiamo la sfida della Circumvesuviana e delle alte linee extraprovinciali».
Sanità e sviluppo sono gli altri due punti sui quali serve un lavoro intersitituzionale: «Occorrono interventi sulla sanità territoriale». Parole, quelle sul rapporto con la Regione, che suonano anche come una frecciata all’e governatore Vincenzo De Luca.
LA QUESTIONE BAGNOLI
Manfredi, poi, tocca anche la questione Bagnoli dopo le polemiche seguite a un servizio nel corso della trasmissione Report: «Abbiamo sbloccato la situazione e si sta procedendo realmente alle bonifiche e a restituire spazi alla città. Il tutto con grande trasparenza. Le polemiche le mette in campo chi non vuole che le cose cambino. Dopo 30 anni abbiamo sbloccato la situazione dove c’era stata una spesa per opere che poi erano state abbandonate. Senza contare la perdita della proprietà dei suoli che prima erano del Comune e ora sono del Governo perché la precedente amministrazione ha fatto fallire Bagnolifutura».
LA RICANDIDATURA
A una domanda su una sua ricandidatura a Palazzo San Giacomo, conferma di essere intenzione a sottoporsi «al giudizio dei napoletani la mia persona: sono a disposizione per lavorare per la città e per i cittadini. Abbiamo un progetto che guarda lontano e se ci sarà il sostegno dei cittadini, mi impegnerò per fare in modo che questo percorso non si interrompa ma guardi alla prospettiva di una città più moderna, inclusiva e che garantisca più lavoro e futuro ai nostri giovani».
Tra gli obiettivi dell’ultimo anno di mandato, Manfredi indica il completamento della metropolitana e della nuova rete tranviaria, la riqualificazione del lungomare, oltre al completamento della rigenerazione urbana a Scampia e a San Giovanni a Teduccio aTaverna del Ferro. Il tutto tenendo conto, chiarisce, che «la priorità è risanare il bilancio perchè altrimenti non si possono fare né gli investimenti né le assunzioni».
LA VICENDA DELLO STADIO
Infine, un passaggio sulla questione dello stadio Maradona: «Il Calcio Napoli vorrebbe realizzare un impianto nuovo e per quanto ci riguarda siamo favoreoli a patto che ci sia un progetto serio e forte. Accanto a questo, vogliamo riqualificare il Maradona e insieme alla Regione stiamo facendo un progetto, per cui siamo pronti a investire per migliorarlo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo