Tutte le novità
Politica
16 Gennaio 2026 - 12:30
Vincenzo Napoli
Salerno si prepara a vivere una fase di cambiamenti politici significativi. Questa mattina, Vincenzo Napoli ha comunicato ufficialmente le sue dimissioni da sindaco della città, decisione che sarà protocollata nelle prossime ore e diventerà effettiva tra circa venti giorni. La notizia è arrivata durante una riunione della giunta comunale, in cui il primo cittadino ha letto la propria lettera di dimissioni agli assessori.
Napoli presiede oggi il Consiglio provinciale, carica che ricopre anche in qualità di presidente dell’ente, procedendo al conferimento delle deleghe ai consiglieri neo eletti, per poi ratificare formalmente le dimissioni che, come detto, diventeranno operative tra due settimane.
Per il Comune di Salerno si profila un periodo di commissariamento, previsto fino alla prossima primavera, con la nomina di un commissario straordinario che gestirà l’ente durante questa fase transitoria. La gestione della Provincia, invece, sarà affidata al vice presidente Giovanni Guzzo, già reggente durante i mesi scorsi, a causa dei problemi giudiziari che avevano coinvolto l’allora presidente Franco Alfieri.
In ambienti politici si susseguono voci di un possibile ritorno sulla scena di Vincenzo De Luca, attuale governatore della Campania. La sua eventuale candidatura a sindaco di Salerno è vista come una mossa volte a tentare una scalata per il ritorno a Palazzo di Città, alimentando così un dibattito che rimane molto aperto.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo