Tutte le novità
napoli
17 Gennaio 2026 - 09:00
La tradizione del 'cippo' o 'fucarazzo' per festeggiare nella notte Sant'Antonio nel Napoletano e' molto sentita, e spesso dare fuoco a falo' composti da legno raccolto nel quartiere, compresi alberi di Natale naturali ormai secchi, crea situazioni di pericolo. Questa notte, a Napoli, i carabinieri della compagnia Centro sono intervenuti in vico Santa Maria della neve per un principio di incendio in strada.
Una trentina di persone hanno dato fuoco a una catasta di legna, accumulata in previsione dei festeggiamenti in onore del santo in cui si fondono la tradizione pagana dei riti del fuoco per scacciare il male e la leggenda del santo che scene all'inferno per lottare contro il demonio. Le fiamme hanno interessato anche parte del giardino retrostante dell'istituto statale internazionale Mario Pagano, in via Andrea D'Isernia.
Indagini in corso per identificare i responsabili. Ieri sera, inoltre, i carabinieri della compagnia Stella hanno sequestrato nel rione Sanita' circa 5 quintali di legna, destinata verosimilmente ai fucarazzi di Sant'Antonio Abate.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo