Tutte le novità
Viabilità
19 Gennaio 2026 - 08:31
NAPOLI. Proseguono i lavori di messa in sicurezza del costone delle Terme di Agnano, danneggiato da un crollo che, due mesi fa, aveva costretto alla chiusura di una strada cruciale per la mobilità del quartiere e per i collegamenti con la conca di Agnano.
L’intervento, avviato dal Comune di Napoli, prevede l’impiego di mezzi speciali e proseguirà anche nei giorni festivi, con l’obiettivo di accelerare i tempi e consentire la riapertura della strada nel più breve tempo possibile. Il cedimento aveva provocato l’isolamento temporaneo del quartiere, creando gravi difficoltà alla circolazione veicolare e ai collegamenti, rendendo urgente l’intervento dell’amministrazione comunale.
La ripresa dei lavori rappresenta quindi un passaggio decisivo per ristabilire condizioni di normalità e garantire sicurezza e accessibilità ai cittadini. Dal 25 novembre la strada è stata chiusa al traffico veicolare, causando disagi significativi ai residenti, anche in considerazione della presenza di tre istituti scolastici nelle immediate vicinanze. L’arteria rappresenta infatti un collegamento diretto con la Tangenziale ed è considerata strategica anche come via di fuga, trovandosi in zona rossa per il fenomeno del bradisismo.
Nella vicenda legata alla frana e alla chiusura della strada presso le Terme di Agnano alcuni attivisti del Comitato Fim hanno dato il proprio contributo e documentato con foto e video le fasi della chiusura; è stato coinvolto anche il deputato Francesco Emilio Borrelli, che si è recato sul posto e ha raccolto le testimonianze dei residenti in difficoltà a causa della situazione.
Borrelli ha poi ribadito su Facebook l’importanza di accelerare le operazioni per restituire sicurezza e accessibilità alla viabilità del quartiere. Durante il periodo di chiusura del tratto che costeggia le Terme di Agnano, interessato dalla frana e inizialmente ancora parzialmente percorribile, il traffico è stato deviato su via Beccadelli, già fortemente segnata da dissesti stradali e da un intenso congestionamento veicolare.
Residenti e attività commerciali hanno fortemente risentito della chiusura, protrattasi per quasi due mesi, e chiedono ora che i lavori di messa in sicurezza e la rimozione del pericolo vengano completati nel più breve tempo possibile, così da consentire il ritorno alla piena fruibilità della strada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo