Tutte le novità
Referendum
19 Gennaio 2026 - 12:42
«Servono magistrati e una giustizia autonoma, che non risponde a questo o a quel potere politico, ma solo al rispetto della legge». Lo spiega a Napoli il segretario della Cgil Maurizio Landini che partecipa a una iniziativa sul referendum promossa dalla Fp Cgil a margine di una iniziativa che si svolge nel Palazzo di giustizia.
«Noi stiamo parlando dei bisogni degli italiani e sicuramente - aggiunge - questo referendum non c'entra assolutamente nulla col far funzionare meglio la giustizia. Siamo qui per dire che il nostro problema non è limitare l'autonomia o l'indipendenza della magistratura, il nostro problema è far funzionare la giustizia che non funziona».
La Cgil è impegnata «per dire no a questo referendum che risponde a una logica totalmente politica di un governo che non solo sulla magistratura, ma anche sull'informazione, sul Parlamento, ha intenzione di modificare radicalmente la nostra Costituzione. Al contrario, per noi la Costituzione va applicata proprio per garantire quei diritti, a partire dal diritto alla giustizia, al lavoro, alla salute, che oggi non sono assolutamente garantiti».
Per Landini, inoltre, «la maggioranza dei cittadini italiani, se gli parli della separazione delle carriere, in molti casi non sa di quello di cui si sta parlando».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo