Cerca

l'evento

Luci accese sull’America’s Cup

A Palazzo Reale la presentazione dei team che prenderanno parte alla manifestazione velica

Luci accese sull’America’s Cup

NAPOLI. Su il sipario sulla 38esima edizione Louis Vuitton America’s Cup. È in programma questa mattina, nello splendido scenario di Palazzo Reale a Napoli, la cerimonia di presentazione dell’America’s Cup Partnership e dei team che prenderanno parte alla prossima edizione della più antica competizione sportiva al mondo. L’evento, atteso dalla comunità velica internazionale, si svolgerà al Teatro di Corte. Un appuntamento che rappresenta l’avvio operativo del percorso verso la Coppa, «confermando il ruolo centrale dell’Italia e di Napoli nello scenario della vela mondiale» si legge in un comunicato della Federazione italiana vela.

All’evento prenderanno parte i vertici dell’organizzazione internazionale, le istituzioni locali e nazionali, e i rappresentanti degli Host Partners Sport e Salute e il Comune di Napoli che sarà rappresentato dal sindaco Gaetano Manfredi. Per la Federazione sarà presente il presidente Francesco Ettorre che l’altro giorno, in un comunicato stampa, ha voluto sottolineare che «siamo di fronte a un momento di straordinaria rilevanza, non solo per la nostra Federazione ma per tutto lo sport italiano. La presentazione ufficiale dei team e della partnership qui a Napoli, proprio nell’anno in cui la città è Capitale Europea dello Sport, trasforma le ambizioni in realtà operativa. Abbiamo sempre sognato di vivere questi momenti, ed ora sono realtà per tutto il nostro movimento, ma anche per i tantissimi appassionati.

È la dimostrazione che il “Sistema Paese” funziona: grazie alla sinergia sistemica con Sport e Salute e con le istituzioni nazionali e locali, la vela italiana si conferma un asset strategico di eccellenza. Adesso diamo concretamente corpo alla sfida per il trofeo più iconico del mondo, pronti a vivere da protagonisti un evento che scriverà nuove pagine di storia». Intanto, il segretario confederale della Cisl Ignazio Ganga in audizione presso le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio sul decreto Milleproroghe sottolinea che «con la proroga del commissario straordinario di Bagnoli si consolida una gestione commissariale permanente».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori