Cerca

l'evento

America’s Cup, si comincia il 10 luglio 2027

A Palazzo Reale presentata la kermesse velica

America’s Cup, si comincia il 10 luglio 2027

La prima regata della 38esima America's Cup 2027, per la prima volta organizzata in Italia, nelle acque del Golfo di Napoli, si disputerà il 10 luglio del 2027. L'annuncio in occasione della presentazione della manifestazione in corso al Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli presenti tra gli altri i team partecipanti, gli organizzatori, il ministro dello Sport Andrea Abodi e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

"Oggi parte una grande avventura internazionale che vede la nostra città al centro". Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, a Palazzo Reale per la presentazione dell'America's Cup Partnership. "È un'occasione unica di crescita e di opportunità di lavoro - ha aggiunto - quindi veramente una grande sfida. Per noi rappresenta un'occasione estremamente importante. Sono convinto che la città nella sua interezza sarà in grado di cogliere questa grande opportunità". I lavori, ha sottolineato Manfredi, "stanno procedendo con grande regolarità, rispetteremo i tempi. Un voto? Siamo oltre la sufficienza".

"Oggi presentiamo a Napoli il percorso che porta tra pochi mesi alla Coppa America, che qui ha quasi ogni giorno ha delle cose da raccontare. Ci sono più cantieri aperti, e quello più affascinante è quello di Bagnoli, che evidentemente è una eredità con le sue difficoltà e le sue complicazioni che fanno parte però del percorso". Lo ha detto il ministro dello sport, Andrea Abodi, a margine della presentazione a Palazzo Reale di Napoli della America's Cup. Abodi su Bagnoli ha sottolineato che "c'è un cantiere organizzativo molto strutturato che farà della città un teatro naturale. Intendo la città tutta, perché quello che stiamo cercando di fare insieme a Team New Zealand è coinvolgere anche le periferie di Napoli, portare il mare anche lì in qualche modo, metaforicamente".

"Qui non siamo più alla novità, siamo semplicemente alla conferma di un impegno assunto e siamo nell'ambito di un percorso che quasi ogni giorno ha delle cose da raccontare. Ci sono più cantieri aperti, quello di Bagnoli è il più affascinante, c'è un cantiere organizzativo che è molto strutturato, del quale si vedranno sempre di più strada facendo i contorni, e che farà della città un teatro naturale, la città tutta" ha precisato il ministro Abodi, a Napoli per la presentazione dell'America's Cup Partnership. "Quello che stiamo cercando di fare insieme a Team New Zealand - ha spiegato Abodi - è coinvolgere anche le periferie, portare il mare anche lì in qualche modo, metaforicamente. Portare le vele alle Vele, cercare di far capire che questa competizione che ha contenuti tecnologici avanzati, finanziari molto strutturati ha un'anima che è quella del mare, e il mare è di tutti e per tutti".

"Penso che l'America's Cup a Napoli sarà qualcosa di unico, come unica al mondo è la città di Napoli". Non ha dubbi Max Sirena, ceo di Luna Rossa, la sfida italiana alla prossima Coppa America in programma nelle acque del Golfo di Napoli nel 2027. "Abbiamo già regatato con successo a Napoli tra il 2012 e il 2013. Penso - ha aggiunto Sirena - che sarà qualcosa di unico in termini di pubblico, perché i napoletani sono unici, basta vedere cosa è successo quando il Napoli ha vinto lo scudetto la primavera scorsa". Sirena non nasconde le ambizioni della barca italiana e chiede sin da adesso il sostegno del pubblico partenopeo: "Avremo tanta pressione addosso ed è fondamentale che tutta Napoli faccia il tifo per Luna Rossa e non per New Zealand. Abbiamo in mente di venire qua in primavera per prendere confidenza prima di tornare definitivamente per le regate".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori