Cerca

VOMERO

Il “Pansini” torna nella sua sede storica

Domani open day all’aperto davanti all’ingresso in piazza Quattro Giornate

Il “Pansini” torna nella sua sede storica

NAPOLI. Dopo tre anni di attesa, di disagi per studenti e docenti e trasferimenti, il Liceo Classico "Adolfo Pansini" si appresta a vivere uno storico ritorno a casa. La sede centrale di piazza Quattro Giornate, nel cuore del quartiere Vomero, riaprirà ufficialmente i battenti per l'inizio dell'anno scolastico 2026-2027.

L'edificio, simbolo dell'identità culturale collinare, era stato chiuso, non senza polemiche e proteste, nel 2024 per complessi interventi di ristrutturazione e adeguamento sismico finanziati dalla Città Metropolitana di Napoli. Il periodo di esilio forzato in via San Domenico, segnato inizialmente da proteste di studenti e docenti preoccupati per il futuro della struttura, sta dunque per concludersi.

Per celebrare questo traguardo, la dirigente scolastica ha indetto un evento simbolico previsto per domani, dalle ore 10 alle 12. L'appuntamento si svolgerà proprio davanti ai cancelli della sede storica: un'occasione per la comunità scolastica di riappropriarsi visivamente dei propri spazi e per presentare l'offerta formativa ai futuri iscritti.

Sebbene i lavori siano in dirittura d'arrivo, per ragioni di sicurezza non sarà ancora possibile accedere all'interno dei locali per le visite guidate. L'iniziativa di sabato assume però ugualmente il valore di un "open day" all'aperto, un ponte verso il prossimo settembre quando il Pansini tornerà a essere il fulcro della vita studentesca vomerese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori