Tutte le novità
Incontro al Comune
23 Gennaio 2026 - 08:42
NAPOLI. In vista dei grandi eventi canori in programma allo Stadio Diego Armando Maradona dal 5 al 28 giugno, si terrà oggi una riunione presso gli uffici della Direzione sul tema della logistica e della gestione del traffico legata ai mezzi pesanti impiegati per gli allestimenti.
All’incontro sono stati convocati i comitati civici, le società partner dei concerti, il presidente della Municipalità, il Servizio Tecnico, il Comando di Polizia Locale e il Servizio Edilizia Sportiva. Un tavolo di confronto che i residenti considerano fondamentale per evitare il ripetersi dei disagi vissuti durante la passata stagione di concerti.
«Ci aspettiamo che si passi finalmente dalle promesse a una gestione ordinata, controllata e rispettosa delle regole» - dicono. Pertanto chiedono risposte concrete e impegni verificabili, sottolineando che gli organizzatori hanno avuto il tempo necessario per pianificare in modo adeguato la logistica.
Tra le richieste principali, la gestione del carico e scarico delle attrezzature, che dovrà avvenire esclusivamente con sosta dei Tir in via Claudio, escludendo via Galeota e via Tansillo, e con termine delle operazioni fissato alle ore 22, come previsto dall’ordinanza, senza attività notturne protratte fino all’alba. Altro punto centrale è il rispetto rigoroso delle norme, in particolare quelle relative all’inquinamento acustico e ai limiti di decibel consentiti, a tutela della salute e della qualità della vita dei residenti.
«Siamo favorevoli ai concerti e ai grandi eventi allo stadio e riconosciamo l’importante ricaduta economica che producono sul territorio – spiega Daniele Polge tra gli attivisti del Comitato Fim – ma è fondamentale trovare un equilibrio tra le esigenze degli eventi organizzatori e il diritto dei residenti alla vivibilità e al riposo».
I residenti chiedono inoltre la presenza costante della Polizia Locale e del Comune durante le fasi di carico e scarico, affinché le disposizioni vengano rispettate, e controlli anche all’esterno dell’area stadio, dove sono stati segnalati e riscontrati danni a paletti parapedonali e arredi urbani.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo