Cerca

Incontro al Comune

Concerti al Maradona, «si rispettino le regole»

Il comitato residenti presente al tavolo di discussione sulla gestione degli allestimenti

Concerti al Maradona, «si rispettino le regole»

NAPOLI. In vista dei grandi eventi canori in programma allo Stadio Diego Armando Maradona dal 5 al 28 giugno, si terrà oggi una riunione presso gli uffici della Direzione sul tema della logistica e della gestione del traffico legata ai mezzi pesanti impiegati per gli allestimenti.

All’incontro sono stati convocati i comitati civici, le società partner dei concerti, il presidente della Municipalità, il Servizio Tecnico, il Comando di Polizia Locale e il Servizio Edilizia Sportiva. Un tavolo di confronto che i residenti considerano fondamentale per evitare il ripetersi dei disagi vissuti durante la passata stagione di concerti.

«Ci aspettiamo che si passi finalmente dalle promesse a una gestione ordinata, controllata e rispettosa delle regole» - dicono. Pertanto chiedono risposte concrete e impegni verificabili, sottolineando che gli organizzatori hanno avuto il tempo necessario per pianificare in modo adeguato la logistica.

Tra le richieste principali, la gestione del carico e scarico delle attrezzature, che dovrà avvenire esclusivamente con sosta dei Tir in via Claudio, escludendo via Galeota e via Tansillo, e con termine delle operazioni fissato alle ore 22, come previsto dall’ordinanza, senza attività notturne protratte fino all’alba. Altro punto centrale è il rispetto rigoroso delle norme, in particolare quelle relative all’inquinamento acustico e ai limiti di decibel consentiti, a tutela della salute e della qualità della vita dei residenti.

«Siamo favorevoli ai concerti e ai grandi eventi allo stadio e riconosciamo l’importante ricaduta economica che producono sul territorio – spiega Daniele Polge tra gli attivisti del Comitato Fim – ma è fondamentale trovare un equilibrio tra le esigenze degli eventi organizzatori e il diritto dei residenti alla vivibilità e al riposo».

I residenti chiedono inoltre la presenza costante della Polizia Locale e del Comune durante le fasi di carico e scarico, affinché le disposizioni vengano rispettate, e controlli anche all’esterno dell’area stadio, dove sono stati segnalati e riscontrati danni a paletti parapedonali e arredi urbani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori